I PRIMI TIFOSI DELLA NORD, sempre se c'era una nord

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 14/5/2007, 10:54
Avatar

Prima Categoria

Group:
Member
Posts:
176
Location:
LECCH

Status:


Tutti i settori, tranne la tribuna centrale, erano per gente in piedi. Anche perchè seduti non ci sarebbero stati tutti.
Addirittura sotto la tribuna centrale, tra la tribuna e le panchine avevano montato tre o quattro file di scalini in legno per stare in piedi. La tribuna era più arretrata e più alta di adesso perchè c'era il fossato a scalini come nella nord.
la tribuna in legno aveva vari settori, anche quello con il sedile imbottito per i culi delicati.

era una tribuna fantastica, all'inglese, tutta in tubi dalmine. perfetta.
han detto che era diventata pericolante ma io non ci ho mai creduto. bastava un po' di manutenzione.
la tribuna di adesso fa pietà, in confronto, sembra quella di un qualsiasi stadio della brianza.

Ps:vedo che di vecchi tifosi non ne vengono. Peccato.
 
Top
Luca61
view post Posted on 15/5/2007, 16:52




Ciao Pescarenech, io sono del 1961 quindi un pò troppo giovane per ricordare il LECCO in serie A (60-61/61-62 e 66-67) ma il mio vicino di casa mi ricorda sempre come in occasione di un LECCO-Inter (dovrebbe essere la A 1960-61, 2-1 per noi) Helenio Herrera si era indispettito per il terreno del "Rigamonti" troppo bagnato e aveva OSATO infilarci un dito dentro per segnalare la cosa.....a quel punto tutto il pubblico avrebbe apostrofato H.H. dicendogli "quel dito ficcatelo nel ....... " W IL FAIR PLAY!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!1 :ph34r: :lecco1:
 
Top
gullit
view post Posted on 15/5/2007, 21:01




Ciao a tutti. Anch'io sono del '61 e, oltre a ricordarmi la tribuna di legno (l'unico posto dove non si pigliava acqua) il cui ingresso costava ben 80 lire, ricordo tra le altre cose:
1) Lecco-Genoa di Coppa Italia del 19... voltes indrè, con la Nord, udite udite, piena zeppa, ma zeppa, di genoani (giù fino alla rete). Andai con mio padre che si pigliò un ombrellata in testa, ma un suo socio, svelto svelto, lo vendicò con una pedata nel sedere;
2) Lecco-Reggina, ultima di un campionato di B, con noi già retrocessi e loro salvi, ma solo con una vittoria. In mezzo ai distinti, dove oggi c'è la tettoia, c'era una specie di balcone (20/30 mt di lunghezza). Beh, loro, i reggini, saranno stati su quel terrazzino in 200 con 35 gradi almeno. Se non ricordo male vinsero 1-0 e si salvarono.

E poi...
Goffi, Frank, Marchi..... MITICI!!!!!!!!!!
 
Top
GiovaneUltrasLC
view post Posted on 16/5/2007, 22:06




E metto un ultima foto ke mi sono dimenticato di mettere...
Visto ke si parla tanto di invasioni di campo!!!

Invasione per la promozione in SERIE A!!! :cry: :cry: :cry:

image


Dai ke ce la fanno fare anke a noi... :lol: :lol:

AVANTI CURVA NORD!!!

:lecco1: :lecco2: :lecco3:
 
Top
Luca61
view post Posted on 17/5/2007, 21:30




Aggiungo sempre dai ricordi del vicino: "mio figlio è stato tenuto in braccio da ANGELILLO"..... e vai!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! SERIE A, SERIE A, NOI TORNIAMO, :wub: :lecco1: NOI TORNIAMO IN SERIE A!
 
Top
view post Posted on 23/5/2007, 16:41
Avatar

Prima Categoria

Group:
Member
Posts:
176
Location:
LECCH

Status:


Un tempo non c'era una divisione netta delle curve o distinti e il rischio di prendere un calcio in culo era vero, girava vino e grappa nelle bottigliette mignon. si mangiavano i belegott (castagne bollite e infilate nello spago -chissà quante scorregge!!).
io non mi ricordo grandi zuffe o pestaggi. ricordo qualche sberla girare ma finiva tutto li. essendo del '56 comincio a ricordare le cose dal 60/61 quindi già in serie A. Ricordo benissimo il costo della tribuna nella stagione 66/67/68 per ragazzi fino ai 15 anni:500 lire! (erano cazzi... non c'era la paghetta)

io e mio fratello eravamo nel gruppo di ragazzini che distribuivano il mitico "Araldo dello Sport", il giornaletto bluceleste. Bisognava andare allo stadio verso le 13. Ce ne davano un mazzetto per ciascuno e quando finivano si poteva star dentro "a gratis".

Le reti delle porte erano nere e di ferro quindi si vedeva benissimo da dietro, Meraviglia non usava quasi mai i guanti, parava con le mani!!!
Clerici camminava avanti e indietro sempre sulla riga dell'area di rigore avversaria col difensore appiccicato al culo, chissà perchè.

Il riscaldamento degli ospiti era fatto nello spazio dietro la curva nord vicino al bar!!! Pochi palleggi contro il muro e basta. A quel tempo la maglia bluceleste era molto chiara e non mi piaceva molto, meglio quelle vecchie, più scure. Era bellissima quella bianca con la fascia diagonale e quella amaranto.

 
Top
Luca61
view post Posted on 24/5/2007, 11:05




Pescarenech, qual'è stata la tifoseria ospite più numerosa in quel periodo? :rolleyes:
 
Top
view post Posted on 24/5/2007, 16:43
Avatar

Prima Categoria

Group:
Member
Posts:
176
Location:
LECCH

Status:


CITAZIONE (Luca61 @ 24/5/2007, 12:05)
Pescarenech, qual'è stata la tifoseria ospite più numerosa in quel periodo? :rolleyes:

Beh, indubbiamente quella delle due squadre milanesi.
Ci sono foto di gente appesa alle reti degli spogliatoi o sui cartelli pubblicitari.
erano numerosi anche i bresciani.
 
Top
view post Posted on 25/5/2007, 23:07
Avatar

Segui il Lecco e impari l'alfabeto..A,B,C,D...

Group:
Member
Posts:
1,706
Location:
Lande innevate di Cimmeria

Status:


CITAZIONE (pescarenech @ 23/5/2007, 17:41)
A. Ricordo benissimo il costo della tribuna nella stagione 66/67/68 per ragazzi fino ai 15 anni:500 lire! (erano cazzi... non c'era la paghetta),.

Mio padre mi ha sempre detto che per vedere il Lecco in serie A (ed anche in B) si pagava il DOPPIO rispetto a San Siro, Brescia...
Gli affari erano affari evidentemente....anche ai tempi di Ceppi! :P
 
Top
Luca61
view post Posted on 28/5/2007, 09:36




Grazie Pescarenech, quindi inter (quei 2 goal di Suarez bruciano ancora ...0-2), milan e brescia.... e l'Atalanta??
 
Top
view post Posted on 29/5/2007, 16:51
Avatar

Prima Categoria

Group:
Member
Posts:
176
Location:
LECCH

Status:


CITAZIONE (invemaster73 @ 26/5/2007, 00:07)
CITAZIONE (pescarenech @ 23/5/2007, 17:41)
A. Ricordo benissimo il costo della tribuna nella stagione 66/67/68 per ragazzi fino ai 15 anni:500 lire! (erano cazzi... non c'era la paghetta),.

Mio padre mi ha sempre detto che per vedere il Lecco in serie A (ed anche in B) si pagava il DOPPIO rispetto a San Siro, Brescia...
Gli affari erano affari evidentemente....anche ai tempi di Ceppi! :P

Come si evince dal libro vangelo "Storia critica del calcio italiano" di Gianni Brera, 1978 (che consiglio a tutti di leggerlo una volta nella vita):
"per il terzino Marchetti nel 1968, Gianni Agnelli della Juve ordinò a Ceppi (che produceva lampadine) 1 miliardo in lire di lampadine per la 600 Fiat.... e Marchetti andò alla Juve"
Nel calcio gli affari sono affari..... da sempre

CITAZIONE (Luca61 @ 28/5/2007, 10:36)
Grazie Pescarenech, quindi inter (quei 2 goal di Suarez bruciano ancora ...0-2), milan e brescia.... e l'Atalanta??

Con l'Atalanta ci siamo incontrati l'ultima volta in serie A andata 0-0 ritorno perso 1 a 0 e dopo non ci siamo più incontrati (in campionato).
Quel gol ce lo segnò un certo Savoldi...
 
Top
brianza pride.....
view post Posted on 12/9/2007, 17:07




mnkn
 
Top
view post Posted on 13/9/2007, 08:13
Avatar

Prima Categoria

Group:
Member
Posts:
176
Location:
LECCH

Status:


traduci per favore...
 
Top
view post Posted on 13/9/2007, 08:46
Avatar

Anno nuovo, vecchi valori: W la figa e la Calcio Lecco!

Group:
Administrator
Posts:
15,151

Status:


non ricordo + se li avevo già postati...







"i tifosi si fanno una birra"... eheheheheh
 
Top
view post Posted on 14/9/2007, 08:43
Avatar

Prima Categoria

Group:
Member
Posts:
176
Location:
LECCH

Status:


bei documenti, complimenti :lecco5:
 
Top
50 replies since 27/4/2007, 14:28   2488 views
  Share