curiosità storiche sulla maglia del Lecco

« Older   Newer »
  Share  
Portobello Road
view post Posted on 26/6/2009, 15:57




Per quanto riguarda lo stemma io credo che sia entrato a far parte della maglia del Lecco molto tardi quando sono comparsi i marchi d'abbigliamento sulle maglie (quindi anni 70 o forse già anni 80) e sono cambiati i tessuti, giusto?
Ai tempi della A non c'era sicuramente, figurarsi prima!

Poi negli anni '90 sulla maglia è comparsa l'aquila societaria sulle spalle della maglia, introdotta da Umbro. E poi riproposta da Asics dopo, mentre sulle magliette Kappa non c'era (2001/02) e invece ci fu sulla maglia da trasferta usata alla fine della stagione 2004/2005 (marca texton, sconosciuta)



ps. io la maglia bianca di olginatese-lecco, quella curva nord 12, ce l'ho :blink:
 
Top
view post Posted on 26/6/2009, 16:13

MCMXII volte TI AMO...

Group:
Member
Posts:
7,525
Location:
LC

Status:


vado un secondo in off topic, a proposito di magliette!!! guardate sto sito di un collezionista:

http://www.sampcollection.com/category/alt...rimini/2005-06/


Ecco io mi ricordo che alcune partite in coppa italia al mese di agosto(il rimini) le giocò con la maglia identica alla nostra (cioè a strisce verticali blu e celesti!)!!!mi rimase impresso perchè mi trovavo in zona romagna :) e ho visto dei pezzi di partite in tv, pensando stessero facendo vedere il Lecco!

qualcuno di voi mi può confermare o me le son sognate???

il sito del collezionista in effetti conferma il colore ma non la "grafica", in effetti la terza maglia del rimini del 2005-2006 era proprio bluceleste!


ps. non guardate il retro della maglia perchè è quella di un comasco. io vi ho avvertito!
 
Top
Kaste88LC
view post Posted on 26/6/2009, 18:12




per me la più bella è questa:
image
non tanto per la maglia in se ma per averla trovata in fondo a un armadio :P a casa mia e poi scoprire che era veramente del Lecco...

(la qualità della foto è quella che è ma scattata da una webcam da un mio amico e di più non potevo fare :D )
 
Top
Tommi18
view post Posted on 27/6/2009, 18:53




mi sembra di ricordare di aver cercato un giorno su e-bay delle maglie in vendita del lecco, e di averne trovata una degli anni ottanta abbastanza bruttina, con gli stessi colori blu-celesti, anche se il blu era molto spento, e sopratutto con una fantasia orripilante, tipo a quadrettoni tutti storti...
comunque per quanto riguarda la maglia granata mi sembra di ricordare che sia stata usata anche in qualche partita di quest'anno, sicuramente a sesto san giovanni contro la pro sesto nel recupero di campionato...
 
Top
Luca61
view post Posted on 29/6/2009, 11:49




Maglia granata usata anche a modena per ultima di campionato di serie C1 quando il modena è stato promosso in B... :rolleyes:
 
Top
kiffe
view post Posted on 29/6/2009, 13:06




CITAZIONE (Ste.Lc @ 26/6/2009, 15:57)
Sul libro "Blucelesti" nelle foto dei primi anni c'erano maglie blucelesti a righe belle grosse (tipo 2 blu e 3 celesti) pantaloncini bianchi e calzettoni blu; qualche foto anche con maglie bianche ma credo fossero "casuali".
Dagli anni '30-'40 iniziano a esserci le classiche righe strette e i pantaloncini blu, non credo ci siano stati altri grossi cambiamenti.
La maglia granata è abbastanza vecchiotta anche lei, presente almeno dagli anni '70, per quanto mi pare d'aver letto...
Questo è quello che si capisce dalle foto, quindi da maneggiare con cautela :P

Interessante la storia del granata in onore di Rigamonti se ho ben capito, (almeno che il granata non abbia a che fare con qualcosa della città).
La prima maglia bluceleste del Lecco aveva un girocollo circolare o era con le classiche becche e con laccetti davanti, in auge in quagli anni?
Nel II° dopoguerra sono state utilizzate maglie celesti con risvolti e colletto blu?
 
Top
Ste.Lc
view post Posted on 29/6/2009, 14:24




Guarda, ogni foto ce n'è un tipo diverso.
Le primissime erano con colletto e laccetti, poi alcune con i bottoni (una dei tempi di Pasinato,per dire) ma più spesso il normale girocollo blu. Sempre per quel che si vede dalle foto ;)
 
Top
bang@91
view post Posted on 30/6/2009, 10:57




CITAZIONE (h.smart @ 26/6/2009, 16:10)
CITAZIONE (Tommi18 @ 26/6/2009, 16:04)
Secondo me le più belle erano quelle con sponsor Caffe Milani, e sponsor tecnico UMBRO stupenda!!

celo! :D

ME GHELO BORDEAUX DE UN NUVARA-LECC,ME LA TIRADA COVELLI..ME SA' CHE LE ANCA MORT PUERIN..
 
Top
Tommi18
view post Posted on 30/6/2009, 11:04




Qualcuno possiede fotografie delle magliette vecchie della Calcio Lecco 1912?
La maglia più vecchia che ho della stagione 98-99..
Mi piacerebbe vedere com'erano quelle anni 70 e 80...se qualcuno avesse delle foto...
Il centenario si avvicina e spero che per l'occasione ci sarà una maglia da collezione che ricordi quelle del passato!

Cazzo la nostra maglia è troppo bella!!!!
 
Top
Comomerda
view post Posted on 30/6/2009, 12:53




già, -3 anni al centenario
 
Top
Tommi18
view post Posted on 30/6/2009, 19:43




Per kiffe, se ti interessa nella stagione 2006-2007 è successa una cosa molto curiosa e particolare...nella partita Sanremese-Lecco il lecco ha dovuto indossare una divisa della Sanremese gialla fosforescente orribile. Motivo: sia la prima che la seconda maglia del Lecco erano incompatibile con la prima maglia della Sanremese che pertanto, siccome giocava l'ultima partita in casa prima di retrocedere, non volevano usare la seconda maglia o una roba del genere... Grande vittoria per 2-1 del Lecco con La Cagnina e Galli...che ricordi!
 
Top
Comomerda
view post Posted on 1/7/2009, 18:49




Mamma che brutte che erano quelle magliette! Ma se fanno vincere ci farei un pensierino...
 
Top
kiffe
view post Posted on 3/7/2009, 12:40




se non erro la maglia granata fu indossata negli anni '60 per la prima volta, proprio per quella storia di Rigamonti affezionato al lago.
c'è da dire che nel 1910 il Lecco FBC aveva camicia a strisce bianconere, le stesse della Canottieri Lario (poi Como FC) perchè arrivò un grosso stock dalla zona del tessile (Busto,Gallarate-etc) e perchè era una casacca in voga all'epoca, alla quale gli sportivi ambivano nelle varie competizioni (calcio, ginnastica, scherma, canottaggio, etc)
 
Top
victor valdes
view post Posted on 3/7/2009, 21:37




kiffe, ma se ne sai più di noi perchè ci vieni a chiedere consigli? :-)
 
Top
47 replies since 26/6/2009, 12:01   1464 views
  Share