curiosità storiche sulla maglia del Lecco

« Older   Newer »
  Share  
kiffe
view post Posted on 5/7/2009, 14:59




QUOTE (victor valdes @ 3/7/2009, 22:37)
kiffe, ma se ne sai più di noi perchè ci vieni a chiedere consigli? :-)

Perchè non sono di Lecco e sto finendo una ricerca su scala nazionale.
Mi sono rivolto al vostro forum perchè spesso i tifosi ne sanno più delle società e perchè la vostra maglia è cromaticamente unica come poche altre.
 
Top
victor valdes
view post Posted on 6/7/2009, 20:41




non ti preoccupare che la mia era solo una battuta...conosci dei particolari che penso pochi lecchesi conoscano...e una mano te la diamo volentieri, vista anche la bella discussione che si è aperta...
è poi come la nostra maglia non ce n'è nessuna...
 
Top
kiffe
view post Posted on 7/7/2009, 13:57




CITAZIONE (kiffe @ 5/7/2009, 15:59)
CITAZIONE (victor valdes @ 3/7/2009, 22:37)
kiffe, ma se ne sai più di noi perchè ci vieni a chiedere consigli? :-)

Perchè non sono di Lecco e sto finendo una ricerca su scala nazionale.
Mi sono rivolto al vostro forum perchè spesso i tifosi ne sanno più delle società e perchè la vostra maglia è cromaticamente unica come poche altre.

CITAZIONE (victor valdes @ 6/7/2009, 21:41)
non ti preoccupare che la mia era solo una battuta...conosci dei particolari che penso pochi lecchesi conoscano...e una mano te la diamo volentieri, vista anche la bella discussione che si è aperta...
è poi come la nostra maglia non ce n'è nessuna...

figurati..
se mi date una mano non posso che ringraziarvi.
Sono un curiosone di questi colori sociali, ora mi sto scervellando su questa maglia granata, da quale anno fu utilizzata e se aveva bordi, girocollo e pantaloncini bianchi. Sulla maglia granata non riesco a trovare dati certi. Help... :wacko:

 
Top
II Palo - Mods
view post Posted on 8/7/2009, 10:50




Non ho letto prec. discussioni....ma la maglia color ORO della prima di campionato scorso a Bustocchipezzidimerda?????...
TERIBILEEEEEEE......
 
Top
lapoiana
view post Posted on 8/7/2009, 12:30




kiffe, la maglia granata venne usata a partire dai primi anni '60.
Era abbinata a pantaloncini e calzettoni neri e non era bordata di bianco
 
Top
Portobello Road
view post Posted on 9/7/2009, 08:32




Ora ho io una curiosità storica:

la maglia bianca con fascia bluceleste (come quelle usate negli ultimi anni con la hawk) quando viene introdotta? E' ripresa dalla tradizione o è un prodotto (peraltro molto bello, secondo me) degli ultimi anni? Nel caso in cui fosse stata usata negli anni 60/70/80 (o prima) la fascia era orizzontale, verticale o obliqua?

Negli anni '60 è vero che si utilizzavano pantaloncini neri con la maglia bluuuceleste?

Grazie a chi mi risponde, ho in ballo una cosa da realizzare prossimamente (h.smart capirà :P) e ho bisogno di un riscontro storico.
 
Top
view post Posted on 9/7/2009, 08:55
Avatar

Celtic FC 1888 Fan

Group:
Member
Posts:
16,045
Location:
...... Balaustra del Boss

Status:


CITAZIONE (Portobello Road @ 9/7/2009, 09:32)
Ora ho io una curiosità storica:

la maglia bianca con fascia bluceleste (come quelle usate negli ultimi anni con la hawk) quando viene introdotta? E' ripresa dalla tradizione o è un prodotto (peraltro molto bello, secondo me) degli ultimi anni? Nel caso in cui fosse stata usata negli anni 60/70/80 (o prima) la fascia era orizzontale, verticale o obliqua?
su fb ho caricato tra le mie un sacco di foto anni '70: sono in bianco/nero ma si riesce facilmente a risalire ai colori. prova a guardare lì che secondo me ti togli qualche curiosità

Negli anni '60 è vero che si utilizzavano pantaloncini neri con la maglia bluuuceleste?
CERRRRRRRRRRTO, anche anni '70 (vedi...regalo di lecco1912)

Grazie a chi mi risponde, ho in ballo una cosa da realizzare prossimamente (h.smart capirà :P) eheheheheheheheh e ho bisogno di un riscontro storico.

 
Top
Portobello Road
view post Posted on 9/7/2009, 09:34




H.Smart ho visto le tue foto:
mi sembra che nella quasi totalità delle foto in cui il Lecco gioca con la divisa da trasferta la divisa sia tutta bianca (pantaloncini blu scuro o nero), di granata non mi sembra di averne viste ;)
E le tue foto sono tutte anni 70-80, giusto?

PS. Comunque son deciso a far maglietta bianca, fascia obliqua...è quella che mi attizza di più
 
Top
view post Posted on 9/7/2009, 10:19
Avatar

Celtic FC 1888 Fan

Group:
Member
Posts:
16,045
Location:
...... Balaustra del Boss

Status:


infatti, io parlavo delle maglie bianche con "filetti" blucelesti; col granata non voglio proprio averci a che fare... ;)

comunque SE TU FOSSI VENUTO A BALLABIO A GIOCARE :P , avresti visto che il Druden aveva la squadra con la seconda maglia attuale (quella con la banda bluceleste diagonale), con tanto di orrendo bollo-Anas in mezzo. Mi pare non sia "originale" Subbuteo, ma di una nuova ditta che le produce...in alternativa. Ma saprà essere più esauriente lui.

E comunque, al campionato al quale tutti parteciperemo in autunno, avrai modo di confrontarla col lavoro al quale ti appresti a donare il tuo tempo libero.. :D
 
Top
Portobello Road
view post Posted on 9/7/2009, 11:04




Ah sì sì, quella di Druden è la versione da trasferta prodotta dalla soccer3d (cioè l'ex zeugo, cioè l'ex parodi cioè l'ex Subbuteo italiana)...Mi piace, fa molto River Plate e allora pensavo di rifarla così senza bollo ovviamente.

image

Scusate l'OT
 
Top
Portobello Road
view post Posted on 29/3/2011, 16:39




Correva l'anno 1967, maglia simil-rondinelle.

image
 
Top
bagai della nord.
view post Posted on 31/3/2011, 10:55




mai vista questa maglia..carina...ma sei sicuro che e' del Lecco?
 
Top
brule
view post Posted on 31/3/2011, 13:07




Secondo il mio parere questa maglia è dell'Atalanta, in quell'anno Giancarlo Danova giocava a Bergamo.
 
Top
Portobello Road
view post Posted on 1/4/2011, 08:03




ho preso un fiasco?
ma l'atalanta è possibile che usasse la V del brescia?
 
Top
view post Posted on 17/8/2014, 09:40
Avatar

Prima Categoria

Group:
Member
Posts:
176
Location:
LECCH

Status:


Leggendo questi post mi permetto di fare qualche precisazione ai giovani.
La maglia blu-celeste è di origine orizzontale com’è ancora oggi quella della Canottieri Lecco. La storia e la leggenda si fondono, come scriveva Arnaldo Ruggiero, decano dei giornalisti lecchesi di inizio 900 e uno dei primi giocatori del Lecco. Se andate di mattino, alla Canottieri in una giornata di sole come oggi e guardate verso Abbadia vedrete il lago e il cielo blu e celeste. Questa, si dice, è stata la scelta dei colori tra verità e leggenda. Poi il settore calcio usò diversi tipi di maglie a strisce o bande verticali.
Personalmente dal '62 anni ne ho viste un po’ di tutte le fogge, compresa quella bianca neutra tipo UPIM senza stemma, quella bianca con bande diagonali, bianca con bande orizzontali, a righette strette come usavano Spal, Milan, Lazio…..
Per me la maglia più bella è della serie A/B a strisce larghe col colletto e le stringhette, il blu-celeste vero. I colori nel corso degli anni sono stato un po’ corretti a seconda, penso, del tessitore in questione. La maglia anni 90 della Umbro con lo sponsor Milani diventava bella quando era bagnata di sudore…. da asciutta era un po' moscia.
Per la maglia granata, ai giovani, ricordo che nel Lecco militò il grande Mario Rigamonti prima di passare al Torino. Purtroppo morì nell’incidente aereo di Superga. Dopo qualche anno la seconda maglia fu intitolata a lui. Anche qui ci vorrebbe il Ceppi a spiegare meglio.
Altre maglie, tipo giallo petone anni 90, sono frutto anche della miseria in cui finì la squadra, con il logo dello sponsor IARP portato per anni a contratto scaduto.
Gli stemmi cuciti sulle maglie furono introdotti molto tardi.
Se qualche “vecchio” può aggiungere altro…. si faccia avanti. Scusate il fiume di parole.

Edited by pescarenech - 20/8/2014, 09:56
 
Top
47 replies since 26/6/2009, 12:01   1465 views
  Share