curiosità storiche sulla maglia del Lecco

« Older   Newer »
  Share  
ULGC
view post Posted on 2/9/2014, 09:36




Complimenti per questa ricostruzione "storica" che anch'io conoscevo.

Bisogna ricordarlo a quelli che l'anno scorso hanno fatto il concorsino "vota la maglia che vorresti" e a quelli che per guadagnarci qualche misero euro storpiano simbolo e colori di questa società.

La Storia è sacra.

No al calcio moderno
 
Top
view post Posted on 2/9/2014, 17:57
Avatar

Anno nuovo, vecchi valori: W la figa e la Calcio Lecco!

Group:
Administrator
Posts:
15,112

Status:


curiosità: l'aquila sulle maniche per quanti anni c'è stata? io la ricordo dall'anno della promozione in c1, ma non riesco a mettere a fuoco l'anno in cui è sparita.
quando c'era l'asics (l'anno del fallimento) non c'era già più, a memoria.

spaccava culi, quella. :wub:
 
Top
view post Posted on 3/9/2014, 16:33

Prima Divisione

Group:
Member
Posts:
1,932

Status:


riguardo la maglia granata, indossata quasi sempre con pantaloncini e calzettoni neri, esiste un piacevole aneddoto: nei primi anni sessanta, quando in B si arrivava sempre nei primissimi posti od, addirittura, si era promossi in A, in un Lecco-Reggina di una domenica piovosissima, dopo un primo tempo stradominato ma chiuso sullo 0 a 0 a causa del maltempo le maglie blucelesti risultarono tutte inzaccherate. Non disponendo, in quella circostanza, dei ricambi analoghi, nell'intervallo la squadra indossò, col placet dell'arbitro, la seconda maglia granata. La sorte cambiò direzione ed il Lecco vinse con parecchio culo. Il grande Mario Ceppi, oltre ad essere saggio e lungimirante, era anche un poco scaramantico. Quindi per anni, in tutti i casi di primi tempi casalinghi stentati, la squadra indossava per la ripresa la maglia granata lasciando quelle blucelesti nello spogliatoio, quasi sempre con effetti taumaturgici. Il "rito" s'interruppe anni dopo per un richiamo ufficiale della FIGC che proibiva il protrarsi di tale pratica.
 
Top
47 replies since 26/6/2009, 12:01   1464 views
  Share