L'ULTIMA FINALE PLAY OFF, e allora fu C1 !!!

« Older   Newer »
  Share  
stargazer from LC
view post Posted on 10/6/2005, 11:44




kissa mai ke sia d buon auspicio rievocare quella fantastica giornata..era il 15 giugno 1997..e allo stadio Brianteo di Monza il nostro LECCO si giocava la promozione in C1 contro la Pro Sesto dopo avere eliminato nelle semifinali il Cittadella...anke allora la promozione diretta era saltata per un niente..dopo le 34 giornate la spunto' il Lumezzane..ma torniamo a quel fantastico pomeriggio..
il LECCO allenato da Gustinetti scende in campo con Monguzzi,Maretti,Allegretti,Castellazzi,Giaretta,Boscolo,Limetti,Sensibile,Adamo,Bonazzi,Damiani...dopo un primo tempo molto sofferto cn maggiori occasioni per la Pro Sesto nella ripesa la partita si spegne un po fino al72 quando la Pro resta in 10 uomini,sembra tutto piu facile ora,ma nonostante cio' ci pensa Brocchi(si si..quello del milan) a far venire i brividi a tutti i blucelesti presenti quando a poki minuti dalla fine lascia partire una sventola ke solo il grande Monguzzi poteva tirare fuori dalla porta dove tutti la avevano gia vista infilarsi..scocca il 90esimo...si va ai supplementari...la situazione nn è delle migliori...col nostro portierone ke si infortuna ma ke è costretto a restare in campo perke i cambi son gia finiti(per la cronaca eran entrati Zanardo,Bertolini e Campistri) e altri blucelesti presi dai crampi,su tutti Riky Allegretti dopo90minuti passati a correre per tutto il campo...si arriva al 116esimo...mancan solo4minuti...al LECCO basterebbe anke lo 0-0 per essere promosso...ma Adamo vuole rendere la promozione ancora piu meritata e con un diagonale su assist di Bebeto ke restera per sempre nella storia del LECCO porta in vantaggio i blucelesti...alla Pro Sesto nn rimane tempo se nn per restare in9 per un'altra espulsione....e sugli spalti...inizia la festa di tutti i tifosi lecchesi...

speriamo di rivivere certe emozioni anke domenica 19...e sta volta nel nostro Rigamonti-Ceppi!!!

La formazione del brianteo

user posted image

L'eroe di giornata e il grande assente..il capitano!

user posted image user posted image



e per finire..i tabellini completi di quei play off!

CITTADELLA - LECCO 1-2
Reti: 12'pt Zirafa ©, 41'pt Boscolo (L), 43'st Campistri (L).
CITTADELLA: Zancopè, Caverzan, Sarracino, Migliorini, Simeoni, Ottofaro, Rimondini (45'st Berto), Filippi, Zirafa, Antonello, Bressi (20'st Pupito). In panchina: Campagnolo, Simonetto, Cogno, Rostellato, Ottaviano. Allenatore: Glerean.
LECCO: Monguzzi, Colombo, Maretti, Castellazzi, Giaretta, Boscolo, Limetti (25'st Campistri), Sensibile, Allegretti, Bonazzi (40'st Adamo), Damiani. In panchina: Ardig˜, Bertolini, Capecchi, Zanardo, Orlando. Allenatore: Gustinetti.
Arbitro: Sciamanna di Ascoli Piceno.
Spettatori: 1.500 circa.

LECCO - CITTADELLA 1-1
Reti: 8'st Adamo (L), 18'st Antonello © su rigore.
LECCO: Monguzzi, Maretti, Allegretti, Castellazzi, Giaretta (26'st Zanardo), Boscolo, Limetti (35'st Campistri), Sensibile, Adamo, Bonazzi (49'st Bertolini), Damiani.
In panchina: Ardigo', Capecchi, Orlando, Mazzina. Allenatore: Gustinetti.
CITTADELLA: Zancopè, Ottofaro, Sarracino, Migliorini, Simeoni, Filippi, Colitti, Rimondini (34'st Pupita), Zirafa, Antonello, Bressi (12'st Berto). In panchina: Campagnolo, Simonetto, Cavazzana, Bau, Bordin. Allenatore: Glerean.
Arbitro: Pascariello di Lecce.
Spettatori: 3.375.

FINALE

FINALE: 15 giugno 1997 Monza, Stadio "Brianteo"
LECCO - PRO SESTO 1-0
(0-0, dopo i tempi supplementari)
Rete: 12'sts Adamo.
LECCO: Monguzzi, Maretti, Castellazzi, Giaretta, Allegretti (46'st Zanardo), Sensibile, Bosco, Adamo, Bonazzi (35'st Campistri), Damiani, Limetti (4'sts Bertolini).
A disposizione: Ardig˜, Capecchi, Orlando e Colombo. Allenatore: Gustinetti.
PRO SESTO: Merlo, Adami, Campi, Merenda, Di Gioia (4'sts Colombo), Tedoldi, Caliari, Ambrosoni, Brocchi, Di Nicola (9'pts Beretta), Nino (19'st Malaccari). A disposizione: Malatesta, Brambilla e Lopriore. Allenatore: Motta.
Arbitro: Strazzera di Trapani.
Ammoniti Adami, Boscolo, Caliari e Malaccari; espulsi: 28'st Campi (P) e 15'sts Ambrosoni (P).
Spettatori: 6.520.

Edited by stargazer from LC - 8/10/2005, 12:41
 
Top
Ilmosd
view post Posted on 11/6/2005, 00:17




ricordo ancora la bolgia in curva..i casini.....la birra. il mal di testa., l'urlo dopo il goal.,l'ivasione di campo....la carovana da monza......

CHE MERAVIGLIA
 
Top
view post Posted on 11/6/2005, 12:36
Avatar

Celtic FC 1888 Fan

Group:
Member
Posts:
16,052
Location:
...... Balaustra del Boss

Status:


L'immagine di quella festa è Marco Limetti che abbraccia Lorenzo Marconi a fine partita. Il grande capitano e uno appena arrivato e subito ripartito ma che a Lecco ha lasciato il segno per l'attaccamento dimostrato alla nostra maglia.
Però io a Monza avevo sofferto di più nel '91: Lecco-Ospitaletto 2-0, gol di Remondina ( !!!!!!!!! ) e Angelone. Avevo 39 di febbre ma al gol del raddoppio mi sono fatto un quarto d'ora di urla aggrappato alla recinzione del Brianteo .
 
Top
Ilmosd
view post Posted on 11/6/2005, 15:00




RACCONTO PER EMOTICONS IN SALSA BLUES

giusto perche' siamo in epoca di amarcord, io nel 91 sostenevo gli esami di maturità all'ITC G.Parini.

La sorte volle che ilgiorno dello spareggio, al Brianteo, con l'Ospitaletto, io dovessi sostenere lo scritto di Ragioneria.

In certi casi, un uomo deve saper rinunciare

Fu cosi' che alle ore 11.30 (minuto piu', minuto meno), mi alzai dal banco, presi il foglio e lo consegnai al tavolo della commissione che, stupita, mi fece i complimenti per la rapiridtà con la quale avevo terminato il mio dovere

In realtà non sapevano che il compito era fatto per metà.

Aprii lo zaino che portavo sulle spalle, estrassi tre sciarpe e (una al collo, una sul braccio destro, , l'altra intorno al polso sinistro ) e, tra lo stupore generale, abbandonai l'aula allegro come un fringuello

Fuori dal cancellone centrale del Parini c'era mio padre con il motore della macchina pronto e scattante. Cinque minuti dopo ero allo stadio, dove c'erano i pullman (parte di tutta la carovana) pronti a partire.

E andai allo stadio.

Senza mangiare, senza bere, con una tensione incredibile addosso.
Presi tre al compito di ragioneria.

Ancor'oggi credo che quel gesto sia uno dei piu' belli che ho fatto in vita mia.
E, contrariamente all'idiota che mi sono sentito dire milioni di volte, io sono fiero di me stesso.

Prima Bluceleste, poi tutto il resto.



 
Top
stargazer from LC
view post Posted on 11/6/2005, 15:28




GRANDISSIMO
 
Top
Ilmosd
view post Posted on 11/6/2005, 15:56




Dimenticavo
ogni tanto mi arriva ancora qualche piatto in testa, ed e' mia madre che si ricorda l'accaduto.....



 
Top
view post Posted on 11/6/2005, 20:18
Avatar

Celtic FC 1888 Fan

Group:
Member
Posts:
16,052
Location:
...... Balaustra del Boss

Status:


Vabbè, visto che siamo in vena di scoperchiamento di pentole, ti aggiungo qualche particolare su quella giornata. Io ero militare e mi avevano concesso un giorno di licenza infrasettimanale perchè stavo preparando la tesi e la prof riceveva solo quel giorno (tra l'altro, se non ricordo male, lo spareggio era stato programmato per un giorno e poi spostato: un culo terrificante...). Quindi partii dalla caserma (febbre a 37) la mattina attorno alle 6,00 in divisa, arrivai a Milano, andai all'appuntamento con la prof attorno alle 10,30 (febbre a 37,5), mangiai un panino, mi infilai nel bagno di un baretto in centro e ne uscii di bluceleste bardato (febbre a 38) per fiondarmi via metro e pullman da Sesto in quel di Monza. Quindi autostop fino al Brianteo (mi ricordo che c'era una bancarella dove vendevano le bandiere dell'AC Lecco con il logo degli anni 60...), aggancio con gli amici e partita live. Insulti a Ginone Corioni, gol del Remo (febbre a 38,5), gol di Angelone (febbre a 39), salvezza, rientro in caserma per la notte e doppio festeggiamento a fine settimana (il Como perse lo spareggio per la B).
Mai pentito.
Come quando, un mese prima, in libera uscita mi ero fiondato con la morosa fino a Crema per vedere il Lecco perdere 4-5 dopo aver rimontato 3 gol in 9 (espulsi Marconi e Raggi). La più bella sconfitta della storia.
 
Top
Ilmosd
view post Posted on 13/6/2005, 23:24




Henry ma non dovevi aprire un post???
 
Top
view post Posted on 14/6/2005, 13:23
Avatar

Celtic FC 1888 Fan

Group:
Member
Posts:
16,052
Location:
...... Balaustra del Boss

Status:


E' nella sezione OFF TOPIC...
 
Top
maidenpaul
view post Posted on 14/6/2005, 18:24




CITAZIONE (Ilmosd @ 11/6/2005, 16:00)
RACCONTO PER EMOTICONS IN SALSA BLUES

giusto perche' siamo in epoca di amarcord, io nel 91 sostenevo gli esami di maturità all'ITC G.Parini.

La sorte volle che ilgiorno dello spareggio, al Brianteo, con l'Ospitaletto, io dovessi sostenere lo scritto di Ragioneria.

In certi casi, un uomo deve saper rinunciare

Fu cosi' che alle ore 11.30 (minuto piu', minuto meno), mi alzai dal banco, presi il foglio e lo consegnai al tavolo della commissione che, stupita, mi fece i complimenti per la rapiridtà con la quale avevo terminato il mio dovere

In realtà non sapevano che il compito era fatto per metà.

Aprii lo zaino che portavo sulle spalle, estrassi tre sciarpe e (una al collo, una sul braccio destro, , l'altra intorno al polso sinistro ) e, tra lo stupore generale, abbandonai l'aula allegro come un fringuello

Fuori dal cancellone centrale del Parini c'era mio padre con il motore della macchina pronto e scattante. Cinque minuti dopo ero allo stadio, dove c'erano i pullman (parte di tutta la carovana) pronti a partire.

E andai allo stadio.

Senza mangiare, senza bere, con una tensione incredibile addosso.
Presi tre al compito di ragioneria.

Ancor'oggi credo che quel gesto sia uno dei piu' belli che ho fatto in vita mia.
E, contrariamente all'idiota che mi sono sentito dire milioni di volte, io sono fiero di me stesso.

Prima Bluceleste, poi tutto il resto.



non posso fare altro che inchinarmi!
 
Top
stargazer from LC
view post Posted on 4/11/2005, 13:07




Ritagli della gazza trovati nel diario scolastico di allora pulendo l'armadio! biggrin.gif

user posted image
[URL=http://imageshack.us]user posted image[/

e altri d quella stagione

user posted image

user posted image
user posted image

user posted image

user posted image

user posted image

user posted image

user posted image






li ho messi giganti perke a me piace cosi e perke cosi si leggon bene.. sleep.gif

Edited by stargazer from LC - 4/11/2005, 16:49
 
Top
Homer1912
view post Posted on 4/11/2005, 16:05




Grande Star,che bello rileggere questi articoli!!!Anche io dovrei averne qualcuno se li trovo li posto.
 
Top
LC4ever
view post Posted on 7/11/2005, 01:30




Bellissimi questi ritagli "storici"!!Homer mettili anche tu!Però è strano...se ripenso a quell'annata la ricordo come se fossimo in un campionato piu' "importante" di quello attuale,invece sempre C2 è...non so come spiegarmi...
 
Top
go on home british soldiers
view post Posted on 18/11/2006, 14:04




al resoconto manco un elemento fondamentale, il treno speciale!
Quelle splendide 5.000£ andata e ritorno per Monza (pagati da ben pochi...) e vagoni in pieno delirio, mi è tornato in mente ora mentre risistemavo i biglietti stadio storici in cui è saltato fuori quel mitico tagliando Ferrovie dello Stato... che giornata stupenda!
 
Top
view post Posted on 19/11/2006, 00:57
Avatar

Segui il Lecco e impari l'alfabeto..A,B,C,D...

Group:
Member
Posts:
1,706
Location:
Lande innevate di Cimmeria

Status:


Una festa indimenticabile! :D
L'ho già detto tante volte: il Brianteo è il nostro secondo stadio.

Leggendo gli articoli ho notato che con il Lecco capolista si facevano
solo mille spettatori a partita...Calciopoli era lontana, quindi oggi tutto
sommato non possiamo lamentarci troppo (anche se i 4000 dell'interregionale come si spiegano...mah!). <_<

:lecco3: :lecco5: :lecco2: :lecco3: :lecco5: :odiocomo: :woot:
 
Top
20 replies since 10/6/2005, 11:44   2374 views
  Share