LA NASCITA DEL CALCIO A LECCO, uno degli argomenti ke m'ha sempre interessato di piu'...

« Older   Newer »
  Share  
stargazer from LC
view post Posted on 31/8/2005, 09:43




Informazioni prese dal libro "blucelesti,storia della Calcio LECCO"
A quanto pare i colori blu e celeste derivano da un secchio con questi colori che nell'800 gli operai del quartiere Macao usavano per sciacquare le imbarcazioni ormeggiate al Lazzaretto;nel 1897 la Societa Canottieri Lecco decide d adottare questi colori che invece secondo alcuni derivano dall'unione dei colori del lago e del cielo lecchese.
Nel settembre del 1907 nasce il primo vero e proprio Football club di Lecco,che viene invitato a partecipare alla coppa Chiasso,che pero' poi per carenza di partecipanti salta!
Si continua poi fino al 1909 con varie partite tra diverse formazioni locali,tutte composte da artigiani e operai appassionati a questo nuovo gioco che va ricordato,in Italia è arrivato negli ultimi anni del 19esimo secolo,fino appunto al novembre del 1909 in cui il Giornale di Lecco annuncia la nascita dell'Associazione Lecchese del calcio,con sede al Caffè Commercio;nel frattempo,un'altra formazione,l'Unione Sportiva Lecchese disputa il primo derby a como nelle vigilia del Natale 1909,uscendo purtoppo sconfitta!
Le due formazioni lecchesi si affrontano poi sempre sul finire dell' anno 1909 in una partita che vede vittoriosa l'U.S lecchese per 6-1!
In citta' iniziano ad esserci spinte affinche' si possano riunire tutte le formazioni in un'unica forza,cosi da creare un'unica squadra in cui tutti i lecchesi possano riconoscersi,e la "fusione" avviene nel febbraio dell'anno seguente con la nascita del LECCO FOOTBALL CLUB con la maglia a strisce verticali bianche e nere (oh mio Dio....),nessun campionato per questa societa' che mantiene l'interesse attorno a sè disputando una serie di amichevoli.
Per vedere la squadra cittadina in bluceleste bisogna attendere fino al dicembre 1913,anno in cui dalla Canottieri nasce la sezione football (quella che poi sara' la nostra CALCIO LECCO),la cosa particolare è che il presidente di allora fa sorgere la nuova attivita come allenamento invernale per la squadra di canottaggio!!!
Nel marzo del 1914 si nomina come terreno di gioco un appezzamento in via Ponchielli(oggi via L. Da Vinci) che viene battezzato "Primavera".
La prima partita ufficiale risale al 13 aprile 1914,a Bergamo contro l'associazione Bergamasca che viene battuta per 4-2 e il primo gol della storia della Calcio Lecco è firmato da un certo Saverio,terzino per l'occasione schierato in attacco!
Nel dicembre del 1914 nuovo derby,contro il Volta di Como e questa volta è la nostra formazione a imporsi addirittura per 11-2!!L'entusiasmo della citta' è sempre maggiore è il 26 dicembre 1914 si disputa un'altra partita contro una formazione mista del Milan club,la prima a pagamento(80 centesimi per i distinti,40 per i "popolari")terminata con la vittoria bluceleste per 4-1 davanti ad un pubblico festante.
Proprio quando le cose iniziano ad andare veramente bene arriva la guerra a spegnere le luci sul mondo del calcio...ma ormai la Calcio LECCO è nata..e quando riprendera' l'attivita a livello nazionale ci saranno anche i blucelesti!!!

Edited by StAr_#LC# - 1/10/2007, 11:48
 
Top
acquarius bluceleste
view post Posted on 31/8/2005, 10:48




il Lecco in bianconero???magari sarebbe servito per avere degli arbitraggi piu favoreli! biggrin.gif
 
Top
lecco1912
view post Posted on 13/9/2007, 13:23




quindi il vero centenario sarebbe proprio in questo periodo?
 
Top
stargazer from LC
view post Posted on 13/9/2007, 19:20




hey è vero! (cmq 1912 è una data inventata...il documento storico è datato 1913!!!)
 
Top
mATdElECCH
view post Posted on 1/10/2007, 10:44




IO HO IL LIBRO DEL LECCO E IL PRIMO DOCUMENTO UFFICIALE RIGUARDANTE IL CALCIO LECCHESE RISALE AL1913. ED E' LA RICHIESTA DI ALCUNI SOCI DELLA CANOTTIERI AFFINCHE VENGA COSTITUITA LA SEZIONE FOOTBALL
 
Top
stargazer from LC
view post Posted on 1/10/2007, 10:47




appunto...quindi facciamo una petizione per modificare sto 1912 ke nn ha alcun significato! <_<

CALCIO LECCO 1913 e basta!!!
 
Top
mATdElECCH
view post Posted on 1/10/2007, 10:58




IL PRIMO DOCUMENTO UFFICIALE DELLA CALCIO LECCO DOVREBBE ESSERE QUESTO :o:
 
Top
mATdElECCH
view post Posted on 1/10/2007, 11:39




SCUSATE MA NON RIESCO A METTERLO IL DOCUMENTO MI DISPIACE :cry:CMQ ADESSO RIPROVO
 
Top
mATdElECCH
view post Posted on 1/10/2007, 15:18




CITAZIONE
appunto...quindi facciamo una petizione per modificare sto 1912 ke nn ha alcun significato!

CALCIO LECCO 1913 e basta!!!

STAR SONO D'ACCORDO CON TE MA PENSO KE CON UNA PETIZIONE NON RISOLVEREMMO NULLA PERCHE' IN FONDO NON E' UN PROBLEMA KE INTERESSA TANTO :lecco1: :lecco2: :lecco3: :odiocomo:
 
Top
stargazer from LC
view post Posted on 1/10/2007, 16:20




il documento ke dici tu è datato 28 novembre 1913, ho provato a scannerizzarlo anche io ma esce malissimo e non si legge.
questo il testo:

Lecco, 28 novembre 1913,
Spett. consiglio direttivo della società Canottieri Lecco,
i sottosegnati soci pregano il consiglio direttivo di codesta spett. società di voler riunire i suoi soci in assemblea straordinaria al più presto possibile per decidere inmerito alla formazione di una sezione di foot ball, come già fu accennato nell'assemblea in data 22 novembre 1913.

e poi ci son svariate firme...novembre 1913...altro ke 1912....
 
Top
lecco1912
view post Posted on 1/10/2007, 16:23




dai star poi mi tocca cambiare il nome sul forum, e la sciarpa, e tutto il resto....
 
Top
stargazer from LC
view post Posted on 1/10/2007, 16:26




fa niente! il "vero storico" è importante! :D sto 1912 se lè inventato Gentile senza un valido motivo!!
 
Top
view post Posted on 1/10/2007, 16:36

MCMXII volte TI AMO...

Group:
Member
Posts:
7,525
Location:
LC

Status:


il vero storico.

però calcio LECCO 1913 mi fa cagare


1912 volte ti amo!
 
Top
view post Posted on 1/10/2007, 16:53
Avatar

Prima Categoria

Group:
Member
Posts:
176
Location:
LECCH

Status:



Un attimo, facciamo un po' di chiarezza.

Leggendo il libro "Piccolo Mondo Antico Lecchese" - terzo volume, scritto dal grande Arnaldo Ruggiero, a pag. 349 si può leggere:
Storia (quella vera) del Lecco Football Club.
E' un articolo pubblicato sul Giornale di Lecco nel giugno 1972 proprio sulle origini della Calcio Lecco. E' parecchio lungo ma spiega in modo scientifico e particolareggiato le vicende, le persone, i fatti che solo lui poteva riferire essendo stato tesserato alla Canottieri con ulteriori incarichi sociali. (Aveva conservato ricevute, tessere, conteggi per acquisti scarpe e palloni, ecc, ecc,)
Per farla meno lunga (se il Giornale di Lecco lo concedesse si potrebbe riprodurre in copia) i documenti in possesso di Ruggiero cominciano nel 1908. All'assemblea della Canottieri Lecco nel dicembre 1913 viene messo all'ordine del giorno la richiesta di formare una società staccata per il calcio. Richiesta accolta.
Il 18 marzo 1914 è stato stipulato un contratto d'affitto per il campo "Primavera" (via L.da Vinci) ma solo nel 22 dicembre 1914 è stata formalmente costituita la sezione calcio. Quindi la Calcio Lecco era ancora formalmente Canottieri Lecco sezione Football Club.
Aboliti i nomi stranieri, nel 1931/32 la squadra cominciò a giocare i campionati con il nome Associazione Calcio Lecco in modo autonomo e staccato dalla Canottieri Lecco. Un atto notarile di formale costituzione della società Calcio Lecco non è stato esibito.
Io credo a Ruggiero, (non ho motivo di dubitare di un protagonista in prima persona), è stato un grande del giornalismo lecchese e non solo.
I documenti che lui aveva sono originali.
In conclusione, per me, solo un riesame della documentazione in Canottieri, presso la Calcio Lecco, presso la FIGC, presso l'archivio del Comune di Lecco potrebbe determinare la vera data di fondazione (o inizio attività).
Purtroppo le persone che la potrebbero raccontare non sono più in vita. Chi ha scritto in questi anni ha tagliato corto e continuato a riportare Calcio Lecco 1912.

 
Top
mATdElECCH
view post Posted on 1/10/2007, 16:59




O MA LASCIAMO 1912 KE E' MOLTO MEGLIO DI 1913 POI SECONDO ME NN E' IL CASO DI FARLO DIVENTARE UN PROBLEMA!!1912....VOLTE....TI AMO!!!!
 
Top
34 replies since 31/8/2005, 09:43   1381 views
  Share