La gestione societaria in Serie B

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view post Posted on 12/10/2023, 14:37

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Negli ultimi tempi ho speso un po’ di tempo a guardare qualche bilancio di squadre di serie B, giusto per farmi un’idea di quali grandezze economiche si parla. In precedenza non mi ero mai interessato all’argomento, tutto quello che “sapevo” era l’opinione comune in base alla quale la B è una categoria che si sostiene da sola, mentre la C è solo costi.

In particolare mi incuriosiva approfondire cosa cambia da un anno all’altro per le società che passano dalla C alla B, e magari cercare di inferenziare una stima di come potrebbe cambiare per il Lecco quest’anno. Su questa seconda parte ci sto ancora lavorando - non è facile, soprattutto perché non sono ancora riuscito a recuperare il bilancio dello scorso anno, e sto cercando in qualche modo di proxarlo - e mi piacerebbe che ci potessimo ragionare tutti assieme in questo topic, sulla prima parte invece qualcosa ho recuperato e volevo condividerla con voi.

Per prima cosa ho cercato di recuperare i bilanci delle neopromosse nell’ultimo anno di C e nel primo nel B. La ricerca non è stata semplice e alla fine sono riuscito a recuperare i bilanci di 5 neopromosse: tre nel 2021 - Como, Perugia e Ternana - per le quali ho quindi recuperato i bilanci dell’ultima stagione in C (2020-21) e della prima stagione in B (2021-22), due del 2020 - Monza e Reggiana – quindi bilanci 2019-2020 e 2020-21.

Nel dettaglio mi sono concentrato sul conto economico, quindi costi e ricavi. La parte patrimoniale non l’ho considerata (almeno per il momento) in quanto meno “interessante” e più “difficile” da interpretare, dal momento che i cambiamenti patrimoniali sono meno “correlati” al cambiamento di categoria di appartenenza rispetto ai “semplici” costi e ricavi. Al contrario, dal confronto di quest’ultimi tra stagione in B e stagione in C si possono ottenere delle evidenze immediate di come il salto di categoria impatta in termini “economici”.

Purtroppo non sono riuscito a recuperare, ammesso che esista per le società di B e C, uno schema di conto economico dettagliato (come quello delle società di A), ma solo una riclassificazione su uno schema tipico di imprese “normali”, che quindi non dettaglia bene le specificità tipiche di una società calcistica, in particolare nella parte che penso ci possa interessare di più (i.e. i ricavi), ma meglio di niente.

Partiamo dai RICAVI. Prima di venire ai numeri (tutti i numeri riportati nelle tabelle sotto sono in migliaia di euro), occorre specificare che – in estrema sintesi, quindi limitandosi agli aspetti principali - per una società calcistica il fatturato è la sola vendita di biglietti e abbonamenti (i.e. Ricavi delle vendite e delle prestazioni). Tutte le altre entrate – da sponsorizzazioni, pubblicità, diritti televisivi, plusvalenze da cessioni giocatori e proventi da FIGC/Lega - compaiono invece come Altri ricavi e proventi.

(1) Ricavi delle vendite e delle prestazioni: non ha senso confrontare le due stagioni, in quanto impattate dalla chiusura stadi per il Covid. E' però ovvio che la categoria superiore garantisca maggiori introiti, che per coloro che riescono a riempire lo stadio assumono dimensione rilevante (su questo ci sto lavorando parallelamente).

(2) Altri ricavi e proventi:
Squadra Serie B Serie C Delta Delta_% 
Como7092.774939.8476152.927655%
Monza14323.1185872.0388451.08144%
Reggiana11651.0992622.9969028.103344%
Perugia12254.2436709.0215545.22283%
Ternana7780.704994.846785.864682%

Come si vede l’aumento è stato nel range 5.5-9 milioni. Di questo la quota più rilevante dovrebbe essere dovuta ai diritti TV. Dalla stagione 2021-2022 l’ammontare dei diritti è intorno ai 49 milioni, quindi mediamente Como, Ternana e Perugia dovrebbero avere incassato una cifra attorno ai 3 milioni (arrotondando per eccesso per considerare anche gli altri diritti: highlights, estero, radio etc.). Nella stagione 2020-2021 l’ammontare era invece attorno ai 25 milioni, quindi Monza e Reggiana dovrebbero avere incassato mediamente attorno ai 2 milioni.

Per le altre componenti sarebbe stato interessante avere il dettaglio delle singole entrate. In mancanza di queste ho provato a fare delle stime e delle ricerche in internet (da approfondire) e deduco che
- i contributi federali – per il minutaggio e altri mutualistici – a spanne sono attorno ai due milioni (per eccesso), quindi spiegano anch’essi una parte rilevante del delta (considerando che in C queste squadre non credo che abbiano puntato sul minutaggio e quindi non avevano già grosse entrate in tal senso)
- le plusvalenze sono negligible: non ho verificato come si sono mosse in uscita sul mercato queste squadre, ma dubito che siano riuscite a vendere i giocatori della C, anzi il Monza ad esempio ne aveva prestati molti a noi e poi li aveva portati a scadenza – per evitare la minusvalenza; qualcosina può entrare forse dai prestiti di giocatori, ma presumo sia sempre poca roba
- togliendo quanto sopra al totale entrate, quello che rimane del delta dovrebbe essere dovuto alle sponsorizzazioni: da +1-1.5 milioni per Como, Ternana e Perugia a +4.5-5 per Monza e Reggiana. Il dato mi sembra eccessivo per le ultime due, in particolare la Reggiana, ma non ho trovato modo di fare un contro check. Per il Monza la stima potrebbe anche essere ragionevole, considerato chi hanno avuto come sponsor.

Vediamo ora i COSTI, partendo dal totale

Squadra Serie B Serie C Delta Delta_% 
Como-15164.706-7352.689-7812.017106%
Monza-53973.058-35973.355-17999.70350%
Reggiana-11774.198-4516.623-7257.575161%
Perugia-13707.673-9270.93-4436.74348%
Ternana-21738.996-12776.67-8962.32670%


Rispetto alle entrate, dove ha più senso ragionare per delta assoluti, per i costi a mio avviso ha più senso ragionare in termini relativi. Gli aumenti sono considerevoli, con una certa correlazione inversa rispetto ai costi della serie C: chi spendeva "poco" in C aumenta di più in B, e viceversa.

Nel dettaglio delle singole voci

(3) Costi per materiali di consumo: sono le spese per il materiale tecnico, mediamente sono aumentati del 20% (stabili per Perugia, Ternana e Monza, +40/60% per Como e Reggiana). Non ha rilevanza entrare nel dettaglio perché si parla comunque di spese “contenute”: poche centinaia di migliaia di euro.

(4) Costi per prestazioni di servizi: è un mare magnum di spese di diversa tipologia: allenamenti, ritiri e trasferte; formazione del settore giovanile; consulenze amministrative; compensi ad agenti ed intermediari
Squadra Serie B Serie C Delta Delta_% 
Como-1960.437-1261.468-698.96955%
Monza-7366.862-5056.351-2310.51146%
Reggiana-2108.376-1056.487-1051.889100%
Perugia-2864.962-2074.364-790.59838%
Ternana-4017.108-1855.839-2161.269116%

Nel complesso aumentano – e non di poco, anche in termini assoluti – per tutti ma, data la natura molteplice delle spese di questa voce, non è possibile ricavare una tendenza generale. A logica dovrebbero aumentare per tutti le spese per le trasferte. Le altre spese dipendono dalle scelte delle singole società (e.g. settore giovanile), dalle loro esigenze (e.g. consulenze legali) , da quanto fanno mercato (e.g. compensi procuratori) etc.

(5) Costi per godimenti di beni terzi: si tratta delle spese di noleggio di autoveicoli e attrezzature sportive e di locazione delle strutture sportive
Squadra Serie B Serie C Delta Delta_% 
Como-398.474-304.075-94.39931%
Monza-975.544-684.593-290.95142%
Reggiana-637.925-373.448-264.47771%
Perugia0-268.788268.788-100%
Ternana-300.955-185.916-115.03962%

Anche qui gli aumenti sono rilevanti, ma si tratta sempre di spese “contenute”

(6) Ammortamenti e svalutazioni: lasciando perdere le svalutazioni che sono negligible, la voce è costituita dalla quota di spesa per l’acquisto di calciatori di competenza dell’esercizio.
Squadra Serie B Serie C Delta Delta_% 
Como-241.994-67.894-174.1256%
Monza-8769.893-5267.844-3502.04966%
Reggiana-40-55.37515.375-28%
Perugia-599.590-599.590%
Ternana-890.368-380.214-510.154134%

Questi numeri permettono quindi di capire quanto hanno speso sul mercato le neopromosse per rilevare da altre squadre il cartellino dei giocatori, quindi i ragionamenti che si possono fare sono molteplici, in particolare mettendo in relazione le spese alle ambizioni e – soprattutto - ai risultati sportivi. A tal proposito, la riga da guardare con più attenzione secondo me è quella della Reggiana: banalizzando, si potrebbe pensare che erano convinti di avere la squadra già pronta e sono poi retrocessi. L’evidenza generale comunque è che il mercato dei giocatori, quasi del tutto scomparso in C, esiste ancora in serie B. Ad avere un po’ di tempo sarebbe interessante recuperare tutti i movimenti di mercato e la durata dei contratti e stimare quanto hanno messo sul mercato.

(7) Oneri diversi di gestione: sono le spese per l’organizzazione delle gare, per i prestiti dei giocatori, le minusvalenze, i premi di valorizzazione da pagare alle società a cui hai mandato giovani in prestito, le multe e altri oneri verso la Lega
Squadra Serie B Serie C Delta Delta_% 
Como-1091.688-183.141-908.547496%
Monza-2228.736-1161.547-1067.18992%
Reggiana-1506.986-454.213-1052.773232%
Perugia-1294.114-1290.122-3.9920%
Ternana-2703.87-981.336-1722.534176%

Anche questa voce è un mare magnum e senza dettaglio delle singole componenti è difficile trarre qualche conclusione. Sbilanciandomi, la mia sensazione è che pesino le minusvalenze a seguito delle rescissioni dei giocatori non più adatti alla B e le spese per i prestiti. Sulle altre voci non riesco proprio a farmi un’idea. Di certo è che aumentano molto, anche in termini assoluti, e che quindi hanno un certo peso sulla gestione della stagione.

(8) Costo del personale: la voce di costo più materiale e per ovvi motivi la più interessante
Squadra Serie B Serie C Delta Delta_% 
Como-11086.157-5260.875-5825.282111%
Monza-33708.825-22833.398-10875.42748%
Reggiana-7242.337-2427.826-4814.511198%
Perugia-8949.007-5637.656-3311.35159%
Ternana-13401.604-8979.314-4422.2949%

Gli aumenti, in termini relativi e/o assoluti, sono tutti monstre. Le considerazioni, compresi i paragoni con la nostra situazione, sono di facile conclusione e quindi non mi dilungo.

Per completezza, in termini di costi ci sarebbero anche da considerare il saldo della gestione finanziaria e straordinaria, l’impatto degli accontamenti e le imposte. Li tralascio perché non hanno alcuna valenza “sportiva” e perché sono cifre negligible per tutte le squadre considerate, eccetto il Perugia che ha accantonato quasi 500k in C e 1.1 milioni in C (non conosco i motivi).

(9) Da ultimo, mettendo a fattor comune quanto sopra, vediamo l’evoluzione del risultato netto
Squadra Serie B Serie C Delta Delta_% 
Como-7530.619-6406.518-1124.10118%
Monza-31268.043-26769.952-4498.09117%
Reggiana-437.331-1311.658874.327-67%
Perugia-959.483-2034.4461074.963-53%
Ternana-13212.937-11778.045-1434.89212%

Questa è forse la parte che i tifosi di una squadra con una società attenta all’equilibrio della gestione dovrebbero guardare con più attenzione. Non è facile trarre conclusioni e parallelismi, perché alcune erano pesantemente in perdita anche in serie C (Monza, Como, Ternana), sintomo di una proprietà che ha investito per cercare la promozione. Le altre (Reggiana e Perugia), avevano una gestione abbastanza attenta anche in serie C – hanno perso ma molto meno degli altri – e in B hanno addirittura efficientato il risultato della gestione, più che dimezzando le perdite (e probabilmente con gli stadi aperti sarebbero riusciti ad andare in utile).

Attenzione però che il risultato netto è la differenza tra due grandezze (costi e ricavi), ma non dice nulla sulla "grandezza" di queste due grandezze. Quindi, se l'obiettivo primario di una squadra è l'equilibrio dei conti (cosa che in serie B riesce a solo 1 massimo 2 società all'anno), le capacità di spesa dipendono dalle capacità in entrata. Se incassi poco, in particolare per quanto riguarda gli "extra"-incassi - biglietti e sponsorizzazioni, ovvero tutto quello che incassi in più rispetto a quello che arriva più o meno uguale per tutti dalla Lega e dai diritti TV - puoi solo spendere poco.

Chiaramente non c'è garanzia che spendendo tanto si ottengano i risultati sportivi, così come non c'è garanzia che spendendo poco si retroceda, ma io penso che se hai la possibilità di spendere tanto, puoi compensare i deficit nelle "competenze" societarie, di squadra etc., se invece questa possibilità non ce l'hai o sei bravo (i.e. ti circondi di persone competenti) o retrocedi. Se invece non hai possibilità di spendere ma vuoi investire comunque, magari perchè vuoi raddrizzare una stagione iniziata male, e per disgrazia retrocedi comunque, occhio a trascinarsi certi costi dalla B (ad esempio contratti pluriennali o minusvalenze per risparmiare su questi contratti), perchè poi è facile finire a gambe all'aria.

Comunque, le riflessioni che si possono fare sono davvero tante e mi piacerebbe nasca una discussione su questi temi che non vengono affrontati spesso, ma che hanno diretta incidenza sulla programmazione di una stagione e sui risultati sportivi.
 
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view post Posted on 12/10/2023, 15:12
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Complimenti lupetto e grazie per aver dedicato il tuo tempo libero a beneficio di tutti noi!
 
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view post Posted on 12/10/2023, 16:14
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Anno nuovo, vecchi valori: W la figa e la Calcio Lecco!

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Che lavoro della madonna, i pennivendoli ne avranno da copiare per settimane. :giurato:

A parte questo, il confronto che per me è più interessante è con la Reggiana: il Como e il Monza hanno una potenza economica dietro che, semplicemente, li rende imparagonabili a noi; Perugia e Ternana sono squadre abituate a stare in B, e comunque in una situazione geografica molto diversa (non hanno le big che attirano risorse, sottraendole alle piccole).
La Reggiana ha un bacino d'utenza limitato alla sua provincia, relativamente vicina alle grandi, e comunque con diverse squadre di livello pari o superiore con cui dividono il potenziale del territorio (Parma, Bologna, Modena... siamo lì).

Quello che capisco è che i costi, sostanzialmente, dalla C alla B diventano 2,5 volte tanto, a fronte di un aumento dei ricavi che vale circa un x4.

L'impressione quindi è che, effettivamente, il discorso "vado in C, incasso e retrocedo" possa avere senso. Però, va poi rapportato tutto a noi. Nello specifico, alla voce spese dobbiamo alzare parecchio il dato: guardo l'anno scorso (fonte: calcio&finanza), e la Reggiana era una delle squadre che spendeva di più (4,9M) per gli ingaggi, noi eravamo nel lotto delle più basse (1-1.5M); è evidente che, se sei tra quelle che spendono meno in C, il tuo aumento % sia più importante.
Poi va messa la voce stadio: la società ha sganciato quasi 1M di lavori, le altre del confronto avevano tutte lo stadio già a posto. E c'è l'affitto del campo a Padova, quantificato da Di Nunno come circa 80k € per la sola partita giocata lì. Facendo i conti della serva, un terzo dell'incasso degli abbonamenti della curva è stato bruciato per quello. Non poco.

Cercando in rete, ho trovato (www.reportaziende.it/calcio_lecco_1912_srl_lc) i dati del fatturato 2022 del Lecco, che dovrebbe essere di circa 166k €, con una perdita di 949k €. Il che è in linea con quanto ha sempre detto Di Nunno, ovvero che col Lecco perdeva circa un milione all'anno. Va detto che, nella voce, sono comprese le spese per il campo rifatto qualche anno fa, e (presumo) spalmato a bilancio su diversi esercizi per ammortarlo.

Facendo dunque due conti (e correggetemi se sbaglio eh, sto solo giocando), se i trend di crescita di costi e ricavi nel salto C-B sono paragonabili alla Reggiana, avremmo ricavi che passano da circa 166k a circa 664k (x4), mentre i costi dovrebbero passare da 1,1M (facendo brutalmente "costi = risultato finale - incassi", quindi -949 -166) a 2,75M (x2,5). Con lo stadio, si va intorno ai 3,5M di spesa per un anno di B.

Il dato però è sicuramente da correggere, perché i diritti tv hanno una quota fissa data a tutti i club, e una variabile. L'anno scorso la quota era circa 8M per ogni club (nell'anno della Reggiana in esame invece erano la metà, circa 4M a club dato che il totale per la categoria era raddoppiato col nuovo contratto triennale).
Quindi, il dato della Reggiana va aggiornato al 2023, ed il suo ricavo diverrebbe circa 15M di ricavi (con la tv che passa da 4 a 9).

A sto punto, verrebbe fuori che il Lecco incasserebbe in un anno di B circa 8,5M, e nel primo anno ne ha spesi circa 3,5.

Il punto, però, diventa un altro: a Di Nunno a sto punto potrebbe convenire farsi un anno e scendere, ma in realtà converrebbe decisamente salvarsi: l'anno prossimo togli le spese dello stadio (costi che scendono di un milione) e sicuramente aumenti gli incassi (sponsor); in più, come ha detto lui stesso parlando del Perugia, una squadra di C la vendi a 1, una di B a molto di più. Lui diceva 20 volte tanto, ma è evidentemente un'esagerazione. Diciamo pure 5 volte tanto? Allora, se 2 anni fa chiedeva 2M per il Lecco (detto da lui), è credibile pensare che potrebbe tranquillamente venderla a 10, in B. E lui è un giocatore d'azzardo, si sa, dubito possa essere tipo da "incasso subito poco senza rischiare", se l'alternativa è "rilancio e incasso il triplo".

Ovviamente sono tutti ragionamenti fatti con dati parziali e su ragionamenti, però sicuramente è un discorso interessante.
 
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view post Posted on 12/10/2023, 16:24

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Grandissimo lavoro Lupetto.
 
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view post Posted on 12/10/2023, 16:34
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Dopo questo post direi che hai il patentino di giornalista di diritto 😀.

Grazie, leggerò con calma ed interesse.
 
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view post Posted on 12/10/2023, 17:27

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CITAZIONE (glc_1912 @ 12/10/2023, 17:14) 
A parte questo, il confronto che per me è più interessante è con la Reggiana: il Como e il Monza hanno una potenza economica dietro che, semplicemente, li rende imparagonabili a noi; Perugia e Ternana sono squadre abituate a stare in B, e comunque in una situazione geografica molto diversa (non hanno le big che attirano risorse, sottraendole alle piccole).
La Reggiana ha un bacino d'utenza limitato alla sua provincia, relativamente vicina alle grandi, e comunque con diverse squadre di livello pari o superiore con cui dividono il potenziale del territorio (Parma, Bologna, Modena... siamo lì).

Non l'ho scritto sopra, la Reggiana quell'anno poi è retrocessa...

CITAZIONE
Quello che capisco è che i costi, sostanzialmente, dalla C alla B diventano 2,5 volte tanto, a fronte di un aumento dei ricavi che vale circa un x4.
L'impressione quindi è che, effettivamente, il discorso "vado in C, incasso e retrocedo" possa avere senso. Però, va poi rapportato tutto a noi. Nello specifico, alla voce spese dobbiamo alzare parecchio il dato: guardo l'anno scorso (fonte: calcio&finanza), e la Reggiana era una delle squadre che spendeva di più (4,9M) per gli ingaggi, noi eravamo nel lotto delle più basse (1-1.5M); è evidente che, se sei tra quelle che spendono meno in C, il tuo aumento % sia più importante.

Esatto, di voci ce ne sono tante da considerare, anche banalmente le spese legali, in un budget piccolo come il nostro, hanno il loro peso... Gli ingaggi sono l'incognita più grande per me. A memoria non se n'è mai parlato, solo Foschi in una conferenza stampa aveva "fissato" l'ingaggio massimo annuale per i nuovi arrivati (forse 100k?). Ci sono stati tanti rinnovi di contratto, a quali cifre?

CITAZIONE (glc_1912 @ 12/10/2023, 17:14) 
Poi va messa la voce stadio: la società ha sganciato quasi 1M di lavori, le altre del confronto avevano tutte lo stadio già a posto. E c'è l'affitto del campo a Padova, quantificato da Di Nunno come circa 80k € per la sola partita giocata lì. Facendo i conti della serva, un terzo dell'incasso degli abbonamenti della curva è stato bruciato per quello. Non poco.

Vero, le spese per Padova sono sicuramente contabilizzate nel bilancio di quest'anno, i lavori allo stadio non saprei, forse verranno ammortati sugli anni di concessione? Contabilmente cambia tanto...

CITAZIONE
Cercando in rete, ho trovato (www.reportaziende.it/calcio_lecco_1912_srl_lc) i dati del fatturato 2022 del Lecco, che dovrebbe essere di circa 166k €, con una perdita di 949k €. Il che è in linea con quanto ha sempre detto Di Nunno, ovvero che col Lecco perdeva circa un milione all'anno. Va detto che, nella voce, sono comprese le spese per il campo rifatto qualche anno fa, e (presumo) spalmato a bilancio su diversi esercizi per ammortarlo.

Si, l'anno precedente (stagione 2020-2021) addirittura 1.6 milioni e l'anno prima ancora 800k. La scorsa stagione, da alcune stime che sto facendo, secondo me si è salvato con gli incassi dei playoff (in particolare grazie al 40% dell'incasso delle trasferte a Cesena e Foggia), ma è andato comunque in negativo. In merito al fatturato, i 166k scontano gli stadi chiusi. Quest'anno invece ci saranno, ma è fondamentale riempire lo stadio! Da questo punto di vista neanche 2000 mila abbonamenti non è incoraggiante...


CITAZIONE
Il dato però è sicuramente da correggere, perché i diritti tv hanno una quota fissa data a tutti i club, e una variabile. L'anno scorso la quota era circa 8M per ogni club (nell'anno della Reggiana in esame invece erano la metà, circa 4M a club dato che il totale per la categoria era raddoppiato col nuovo contratto triennale).
Quindi, il dato della Reggiana va aggiornato al 2023, ed il suo ricavo diverrebbe circa 15M di ricavi (con la tv che passa da 4 a 9).

Su questo pensavo anche io così, avevo sempre letto di un range che va dai 5 agli 8 milioni annui, ma approfondendo credo di avere capito che quelle cifre valgono per il triennio. L'asta per il triennio è stata infatti aggiudicata per 49 milioni annui, che diviso 20 fa 2.4 milioni di media all'anno, a cui devi aggiungere i diritti extra-asta: 2.4 + extra per 3 anni arrivi a quelle cifre di più o meno 8 milioni... inoltre, essendo che l'asta dei 49 milioni risale al 2021, se 8 milioni fosse l'introito minimo Como e Ternana dovrebbero avere registrato entrate totali per almeno 8 milioni nel 2021-2022, invece hanno incassato rispettivamente 7 e 7.5 milioni in totale... vero che la ripartizione dei diritti non è uguale per tutti, ma se quei 7-7.5 fossero solo diritti TV significherebbe che da sponsor etc. non hanno incassato nulla. Per questo temo che purtroppo gli 8 milioni siano nel triennio.

CITAZIONE
l punto, però, diventa un altro: a Di Nunno a sto punto potrebbe convenire farsi un anno e scendere, ma in realtà converrebbe decisamente salvarsi: l'anno prossimo togli le spese dello stadio (costi che scendono di un milione) e sicuramente aumenti gli incassi (sponsor); in più, come ha detto lui stesso parlando del Perugia, una squadra di C la vendi a 1, una di B a molto di più. Lui diceva 20 volte tanto, ma è evidentemente un'esagerazione. Diciamo pure 5 volte tanto? Allora, se 2 anni fa chiedeva 2M per il Lecco (detto da lui), è credibile pensare che potrebbe tranquillamente venderla a 10, in B. E lui è un giocatore d'azzardo, si sa, dubito possa essere tipo da "incasso subito poco senza rischiare", se l'alternativa è "rilancio e incasso il triplo".

Concordo, anche perchè negli anni precedenti ha sempre chiuso in perdita e l'unico modo per rientrare è quello di fare la plusvalenza con la cessione della societa...
 
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view post Posted on 12/10/2023, 17:34

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Grande lupetto e grazie!
 
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view post Posted on 12/10/2023, 19:18
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Penso che sia il suo piano quello di farsi 1 anno di B e poi vendere per rientrare dell'investimento.
Lui stesso ha detto che "almeno un anno di B lo voglio fare"; credo che la sua speranza sia quella di salvarsi (ad oggi non si sa come) per incassare e vendere ad una cifra alta.
Se questo fantomatico americano ha offerto 5 milioni e lui ha controproposto 10, nulla vieta che possa chiudere la cessione a quella cifra se mantiene la categoria anzi, magari c'è già un pre-accordo in merito.
Facendo così sicuramente rientrerebbe dall'investimento (guadagnandoci pure forse) ma se non ci salviamo, sicuramente ci smena.
 
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view post Posted on 12/10/2023, 21:18

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Che Di Nunno venda sta società porca puttana. Io non lo sopporto più sto qua... Che se ne vada.

Attached Image: Screenshot_20231012-221627_Instagram

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view post Posted on 12/10/2023, 21:26

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Si tratta ahahaha

Una cosa sugli abbonamenti, averne pochi garantisce un'entrata sicura più bassa, però potenzialmente l'incasso dei biglietti può essere superiore.
Prendiamo Lecco Feralpi:
1.806 paganti incasso 26.472
1.796 abbonati e quota partita di 26.249
Ovviamente tra i paganti ci sono alcuni omaggi e in quella partita in particolare c'erano un po' di ragazzi delle giovanili.
Però vediamo che con abbonati e paganti che si equivalgono, la quota dei biglietti sicuramente pareggia quella degli abbonati.
Consideriamo che questa era una partita senza ospiti. Immaginiamo quando arriveranno buoni numeri la. 500 ospiti aggiungono altri 9 mila euro di incasso.
Ora non sappiamo che media avremo nel corso della stagione, potrebbe crollare come potrebbe aumentare, ma possiamo stimare che la media dell'incasso dei biglietti, considerati anche i tanti ospiti che arriveranno, sarà di almeno 30 mila euro, quindi superiore e non poco rispetto alla quota abbonati.

Sappiamo comunque per certo l'incasso degli abbonamenti (a meno che qualcuno non si sia abbonato dopo Salò) 26.249 x19 = 498.731 euro.

Se l'incasso per ogni partita sarà di 30 mila euro, 30.000 x 18 (tolgo la partita col Catanzaro) fa 540.000 euro.
Per avere 30.000 euro a partita, coi prezzi attuali, significa avere circa 2.000 paganti a partita (ovviamente cambia tanto se i paganti sono più in tribuna che altrove), dunque una media di 3.700 spettatori, che sarebbe molto bassa.
Supponendo sempre un incasso medio di circa 15 euro per spettatore presente (al netto di omaggi e inviti vari) con 300 spettatori di media in più si avrebbero tra gli 80-100 mila euro in più.
 
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view post Posted on 12/10/2023, 22:06
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Si tratta…li piglia per il culo finchè quelli non si stancheranno e rimarremo in mano a sti pezzenti.
 
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view post Posted on 13/10/2023, 08:13

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noidellago è la stessa pagina che diceva "benvenuto zaffaroni"? Sì. Hanno la stessa credibilità di un idiota come lollo.
 
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view post Posted on 27/10/2023, 23:48
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https://www.bresciaoggi.it/argomenti/sport...148#whwgf819tnp

Non sono quelli che sta perculando PDN che si sono scazzati e sono migrati verso altri lidi vero? VERO?! :paura:
 
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view post Posted on 31/10/2023, 17:15

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Segnalo che oggi la Lega B ha approvato il bilancio 2022-2023: le risorse redistribuite alle squadre aumentano di quasi 1 milione di euro a testa.

https://d5rzfs5ck83rq.cloudfront.net/legab...cio_2022_23.pdf

Un esercizio che chiude con alcune centinaia di migliaia di euro di utile e che vede un sensibile aumento dei ricavi distribuiti alle società, +0,9 milioni di euro per club, grazie a una crescita della mutualità del 7% e della vendita dei diritti di proprietà intellettuale
 
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view post Posted on 7/11/2023, 20:25
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Nella giornata odierna è arrivata l’ufficialità della partenrship con Livio impianti (pensavo ci fosse già).
Guardando la conferenza stampa di oggi, sbaglio o sono apparsi altri sponsor sul pannello pubblicitario alle spalle del mister?
 
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988 replies since 12/10/2023, 14:37   26099 views
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