29 maggio 1960, LECCO-parma 1-1

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 5/10/2007, 14:57

MCMXII volte TI AMO...

Group:
Member
Posts:
7,525
Location:
LC

Status:


ecco qua una copia del giornale di LECCO del 30 maggio del '60, l'ultima partita in serie B prima di salire nell'olimpo della massima serie.

l'articolo firmato dal SERGIO FRIGERIO che citavate anche voi in un altro post!!!

il giornale ce l'ho qua ancora è uno spettacolo da quanto sia ingiallito con stile!!!






scaricate le 2 foto e avvicinatele...viene la prima pagina perfetta del giornale!!!
 
Top
Lucia Bluceleste
view post Posted on 5/10/2007, 16:16




che impressione....bellissimo!!!!! :cry: :cry: :cry:

forza ragazzi fateci ancora sognare :D :lecco5:
 
Top
mATdElECCH
view post Posted on 5/10/2007, 16:50




belle nick !!!!!FORZA LECCO !!!!!!
 
Top
view post Posted on 9/10/2007, 22:38
Avatar

Segui il Lecco e impari l'alfabeto..A,B,C,D...

Group:
Member
Posts:
1,706
Location:
Lande innevate di Cimmeria

Status:


Incredibile...leggendo l'articolo si scopre che già allora c'erano problemi per portare a 20.000 posti il Rigamonti!!! Lo stesso problema di oggi, più o meno. :blink:
 
Top
view post Posted on 10/11/2007, 11:49

Serie B

Group:
Member
Posts:
3,697
Location:
DALLA SEGUNDA BALAUSTRA

Status:


CITAZIONE (invemaster73 @ 9/10/2007, 22:38)
Incredibile...leggendo l'articolo si scopre che già allora c'erano problemi per portare a 20.000 posti il Rigamonti!!! Lo stesso problema di oggi, più o meno. :blink:

si il problema oggi è arrivare a 2000 :D :D

GRANDE NIK!!!!!!!!!!
 
Top
view post Posted on 12/11/2007, 10:26
Avatar

Prima Categoria

Group:
Member
Posts:
176
Location:
LECCH

Status:


CITAZIONE (vecio69 @ 10/11/2007, 11:49)
CITAZIONE (invemaster73 @ 9/10/2007, 22:38)
Incredibile...leggendo l'articolo si scopre che già allora c'erano problemi per portare a 20.000 posti il Rigamonti!!! Lo stesso problema di oggi, più o meno. :blink:

si il problema oggi è arrivare a 2000 :D :D

GRANDE NIK!!!!!!!!!!

Oh gente...
state parlando del 1960:47 anni fa.
In tutta la provincia, allora sudditi di Como, c'erano 10000 auto circolanti!!!
Gli spettatori non avevano tutti i diversivi di oggi, non avevano tutte le auto di oggi e i soldi di oggi!!
Per fare un esempio di altri sport, il basket non sapevo nemmeno cosa fosse e lo vedevo solo in tv (Simmnethal Milano, Ignis Varese, Sinudyne Bologna) in coda alla domenica sportiva.
Ricordo le fiumane di gente a piedi dalla stazione che arrivava in treno e corriera. Quelli che a piedi scendevano da Laorca (!!!), Malavedo e Rancio, i più abbienti con le Lambretta e le Vespa. Le poche auto erano sparpagliate e posteggiate ovunque, dal cimitero di Castello a fuori dal Caleotto (non il bar ma l'acciaieria che andava 24 ore su 24 col trenino a vapore che attraversava la strada per andare all'Arlenico bloccando il traffico). Ve lo immaginate oggi, di domenica un trenino di servizio che attraversa la rotonda del caleotto in piena domenica pomeriggio???? Eppure allora era una cosa regolare (anche la Badoni lo faceva spesso).
Guardate sulla gazzetta dello sport (non confondetevi con altre gazzette) gli spettatori in C1, C2 e anche qualche serie B: vi accorgerete come sono sempre inesorabilmente bassi.
E poi abbiamo una bella concorrenza: la serie B a Bergamo (due squadre) la serie A a Milano (due squadre) serie C1 Monza e ProSesto. Adesso fate i conti voi. Coi tempi che stiamo vivendo, vedi ieri che cosa è successo, starei seriamente preoccupato a immaginare a Lecco 20000 persone nello stadio. :cry: :cry: :cry:
Io me ne terrei 1500 senza casini. :lol: :lol:

Questo è il mio parere ovvio. :)



 
Top
view post Posted on 12/11/2007, 10:37
Avatar

Anno nuovo, vecchi valori: W la figa e la Calcio Lecco!

Group:
Administrator
Posts:
15,157

Status:


QUOTE (pescarenech @ 12/11/2007, 10:26)
vedi ieri che cosa è successo, starei seriamente preoccupato a immaginare a Lecco 20000 persone nello stadio
Io me ne terrei 1500 senza casini

io non sono d'accordo invece... vedere i ragazzini che tifano milan/inter/juve e via dicendo, e manco sanno che colori abbia il Lecco, o dove giochi, a me fa molta pena...

vado molto spesso x "motivi propri" ( :wub: ) a modena, e la situazione è ben diversa: tanti ragazzini con la sciarpa gialloblu al collo, molta + gente allo stadio (che giusto x la cronaca è un giolello, rifatto in quattro e quattr'otto... altro che il nostro comune, che ci mette mesi (anni?) x tutto...)

una realtà diversa, una città + grande, ma in proporzione noi dovremmo avere almeno 6000 persone allo stadio, + o -, e mi sembrerebbero numeri giusti x noi...

ma qui la gente allo stadio ci va solo x il derby, o la finale playoff...

spiace dirlo, ma che città (e provincia) di merda...
 
Top
view post Posted on 12/11/2007, 11:02
Avatar

Prima Categoria

Group:
Member
Posts:
176
Location:
LECCH

Status:


CITAZIONE (glc_1912 @ 12/11/2007, 10:37)
CITAZIONE (pescarenech @ 12/11/2007, 10:26)
vedi ieri che cosa è successo, starei seriamente preoccupato a immaginare a Lecco 20000 persone nello stadio
Io me ne terrei 1500 senza casini

io non sono d'accordo invece... vedere i ragazzini che tifano milan/inter/juve e via dicendo, e manco sanno che colori abbia il Lecco, o dove giochi, a me fa molta pena...

vado molto spesso x "motivi propri" ( :wub: ) a modena, e la situazione è ben diversa: tanti ragazzini con la sciarpa gialloblu al collo, molta + gente allo stadio (che giusto x la cronaca è un giolello, rifatto in quattro e quattr'otto... altro che il nostro comune, che ci mette mesi (anni?) x tutto...)

una realtà diversa, una città + grande, ma in proporzione noi dovremmo avere almeno 6000 persone allo stadio, + o -, e mi sembrerebbero numeri giusti x noi...

ma qui la gente allo stadio ci va solo x il derby, o la finale playoff...

spiace dirlo, ma che città (e provincia) di merda...

mah...
io l'ultima volta che sono stato a Modena, dopo la partita (persa 2 a 0), stavo chiaccherando Lupo Monguzzi (allora secondo portiere Modena) e siamo dovuti rifugiarci sotto la tribuna perchè PIOVEVANO sassi grossi come una boccia da fuori lo stadio all'indirizzo della squadra. I tifosi contestavano (sic!).
Passava di lì anche il vecchio libero Pari (scudetto Sampdoria con Vialli e Mancini). Gli chiesi che cazzo stava succedendo e mi rispose: E' sei mesi che siamo messi così, dobbiamo radunarci fuori Modena, località segreta, venire in pullman e tornare allo stesso modo.

Forse le cose sono cambiate a Modena, non so ma quella volta ho preso uno scaggio della madonna.

Forse è un parlar per niente, ma credo che Lecco abbia il pubblico delle altre città. Le onde salgono e scendono. Il pubblico le segue. Forse non c'eri ma in Interregionale (cazzo!) facevamo 1500 persone col Leffe e quando andavi in trasferta trovavi i parenti dei giocatori e qualche pensionato (Thiene, Schio, Tregnago, Nova Gens...)

E poi, non generalizziamo per piacere: città di merda no, ma qualche pezzo di merda circolante si, sono d'accordo.
 
Top
view post Posted on 12/11/2007, 11:02

MCMXII volte TI AMO...

Group:
Member
Posts:
7,525
Location:
LC

Status:


derby??? spero di masticare ancora coi miei denti auhauhauhuha
 
Top
view post Posted on 12/11/2007, 11:11
Avatar

Anno nuovo, vecchi valori: W la figa e la Calcio Lecco!

Group:
Administrator
Posts:
15,157

Status:


bah, x modena non saprei dirti, io ci sono andato di recente (2 anni fa) a vedere l'atalanta il sabato pomeriggio, ed il clima era ben diverso...
evidentemente le conestazioni li le fanno mooolto + pesanti di quel che capita a Lecco (mi viene da suggerire a gonzaga di leggersi sta cosa...)

ai tempi dell'interregionale "vecchia" non c'ero, essendo troppo giovane, ma quindi mi stai dicendo che in casa abbiamo lo stesso pubblico che in interregionale???? a 1500 persone spesso non ci arriviamo... che desolazione, mi verrebbe da dire...
ma io ho sempre sentito dei tempi in interregionale come un qualcosa di massiccio, sempre tantissimi, mentre tu mi dici il contrario... mi sfugge qualcosa? :blink:

il mio città di merda era ovviamente ironico/polemico solo x sottolineare il menefreghismo della gente, in Lecco e nella provincia... salvo essere poi tutti lecchesi dopo la promozione, ma tornano tutti interisti/milanisti/juventini dopo 5 sconfitte in 6 partite...
 
Top
view post Posted on 12/11/2007, 11:11
Avatar

Prima Categoria

Group:
Member
Posts:
176
Location:
LECCH

Status:


è la cultura che ci vuole. noi non l'abbiamo.
mio figlio si è appassionato di calcio subito (con l'inter, grr) poi ha visto il Lecco e ha cambiato idea.
Ma, se a uno piace il rugby che cazzo devi fare???
 
Top
view post Posted on 12/11/2007, 11:31
Avatar

Prima Categoria

Group:
Member
Posts:
176
Location:
LECCH

Status:


CITAZIONE (glc_1912 @ 12/11/2007, 11:11)
bah, x modena non saprei dirti, io ci sono andato di recente (2 anni fa) a vedere l'atalanta il sabato pomeriggio, ed il clima era ben diverso...
evidentemente le conestazioni li le fanno mooolto + pesanti di quel che capita a Lecco (mi viene da suggerire a gonzaga di leggersi sta cosa...)

ai tempi dell'interregionale "vecchia" non c'ero, essendo troppo giovane, ma quindi mi stai dicendo che in casa abbiamo lo stesso pubblico che in interregionale???? a 1500 persone spesso non ci arriviamo... che desolazione, mi verrebbe da dire...
ma io ho sempre sentito dei tempi in interregionale come un qualcosa di massiccio, sempre tantissimi, mentre tu mi dici il contrario... mi sfugge qualcosa? :blink:

il mio città di merda era ovviamente ironico/polemico solo x sottolineare il menefreghismo della gente, in Lecco e nella provincia... salvo essere poi tutti lecchesi dopo la promozione, ma tornano tutti interisti/milanisti/juventini dopo 5 sconfitte in 6 partite...

Si, in interregionale si facevano quei numeri e, abbiamo sbollettettato la promozione diverse volte a quei tempi. Ce lo raccontavano anche quelli delle altre squadre che si meravigliavano di trovare un pubblico così numeroso.
Credimi, non è menefreghismo. E' che oggi non si possono fare calcoli preventivi. La città è quello che è, 50000 abitanti, tanti anziani. Tante divagazioni, tanti sport che hanno mangiato pubblico e poi la facilità con cui uno va in giro. La ricetta è sempre quella. Creare interesse. Ma con uno stadio da 5000 posti non puoi fare certe cose. Abbiamo perso tanti treni e invece che fare uno stadio nuovo hanno fatto altre opere. Sai, al posto del Caleotto serviva un supermercato, al posto della Sae servivano delle case, al posto della Badoni servivano delle case e lo stadio, "Accidenti, non ci abbiamo pensato!".

Guarda Mantova. Non può fare lo stadio, anche lì casinio. Grosseto che ha spazi immensi ha difficoltà.

Le cose non cambieranno facilmente.



Ultima di campionato, Lecco-Fanfulla, a un punto dalla Pro Sesto che giocava a Castano. Senza TRIBUNA (era in costruzione) se non ricordo male 3500/4000 persone, stadio tutto bluceleste di bandierine e striscioni, reti di Maffi e Rota. Promozione persa perchè la Pro vinse 2 a 0 e salì in C2 ma ci sono le immagini tv.... impressionanti.
 
Top
view post Posted on 12/11/2007, 12:08
Avatar

Prima Categoria

Group:
Member
Posts:
176
Location:
LECCH

Status:


Per chiudere, perchè so dree a laurà

Siamo nel 2007 non nel 1987

spettatori di ieri

Sassuolo Lecco 1000
Cittadella Foligno 1200
Pro Patria Padova 1500
Venezia Paganese 4000
Foggia Manfredonia 6500
Cremonese Novara 3800
Pro Sesto Legnano 2000
Verona Monza 11000 (?)
Cavese Ternana 4000

girone B

Perugia Lucchese 3500
Arezzo Crotone 1600
Gallipoli Potenza 1000
Lanciano Sangiovannese 1000
Sorrento Martina 1500
Taranto Massese 4000
Sambened. Juve S. 3000
Pistoiese Pescara 1700


adesso fate voi i conti tra la ricettività dei luoghi e le variabili degli incontri (derby, partite scontate, vicinanze con altri incontri di interesse, ecc ecc)

Io non mi lamenterei troppo. :shifty: :shifty:





 
Top
bomberos
view post Posted on 12/11/2007, 13:12




...il verona ha tipo 7-8000 abbonati... il fatto è che ne ha venduti una marea a minorenni (che pagavano 1 € l'abbonamento....)

...per quanto riguarda il discorso MOdena (sia stadio nuovo che gente allo stadio) il discorso molto semplice è questo (è stato ristrutturato perche sono andati in A e credo che cio avverrebbe in qualsiasi citta italiana che va in A bene o male, Lecco compresa)... la gente va allo stadio cperche è in serie B... se il Lecco avesse i punti del Sassuolo io sono convinto che ci sarebbero 3-4000 pesone al rigamonti ceppi quasi tutte le domeniche... purtroppo è cosi: se una squadra va bene la gente "media" va allo stadio se no se ne sta a casa a vedersi le partite su Sky in tv.... ma non è un discorso di Lecco citta di M o altro... succede OVUNQUE e atutti i livelli ... anche mel mio paesino che ha la squadra in 1 categoria se è a meta classifica ci sono 30 spettatori, se è ad alta classifica ce ne sono 80 se va ai playoff per andare in promozione ce ne sono 150... tutto il mondo è paese... :B):
 
Top
view post Posted on 12/11/2007, 15:23
Avatar

Prima Categoria

Group:
Member
Posts:
176
Location:
LECCH

Status:


CITAZIONE (bomberos @ 12/11/2007, 13:12)
...il verona ha tipo 7-8000 abbonati... il fatto è che ne ha venduti una marea a minorenni (che pagavano 1 € l'abbonamento....)

...per quanto riguarda il discorso MOdena (sia stadio nuovo che gente allo stadio) il discorso molto semplice è questo (è stato ristrutturato perche sono andati in A e credo che cio avverrebbe in qualsiasi citta italiana che va in A bene o male, Lecco compresa)... la gente va allo stadio cperche è in serie B... se il Lecco avesse i punti del Sassuolo io sono convinto che ci sarebbero 3-4000 pesone al rigamonti ceppi quasi tutte le domeniche... purtroppo è cosi: se una squadra va bene la gente "media" va allo stadio se no se ne sta a casa a vedersi le partite su Sky in tv.... ma non è un discorso di Lecco citta di M o altro... succede OVUNQUE e atutti i livelli ... anche mel mio paesino che ha la squadra in 1 categoria se è a meta classifica ci sono 30 spettatori, se è ad alta classifica ce ne sono 80 se va ai playoff per andare in promozione ce ne sono 150... tutto il mondo è paese... :B):

Avevo citato Modena per esperienza personale.
Comunque hai centrato il nocciolo del discorso.
A parte Verona, le altre squadre viaggiano in una media tranquilla per le zone di appartenenza. E' comunque difficile valutare. Non si va in B coi tifosi. Per avere i punti del Sassuolo ci vuole la società, i giocatori, ecc. ecc. Il Sassuolo era già in forma l'anno scorso per gli anni di lavoro del Remo che hanno dato buoni frutti ed è logico che la gente è invogliata ad andare a vederlo. Se dovesse calare il ritmo e andare a metà classifica anche a Sassuolo l'interesse del pubblico calerebbe.

Ad ogni modo teniamo presente dove siamo, e chi siamo. Per me avere un pubblico di 1500 persone e paragonato ad Arezzo o Pistoia, è comunque un buon risultato. ;)






 
Top
37 replies since 5/10/2007, 14:57   829 views
  Share