TICKETONE, furto legalizzato

« Older   Newer »
  Share  
uomo focaccina
view post Posted on 25/9/2008, 13:28




Molti mi chiedono cosa sia Ticket One e il perché di alcune maggiorazioni sul biglietto. Dove mi è possibile cerco di non utilizzarla, ma in realtà siamo in un regime di monopolio.

"TicketOne è la prima società in Italia di biglietteria, marketing, informazione e commercio elettronico per sport, spettacolo e cultura. TicketOne è il partner ideale per musei, teatri, cinema, società sportive, organizzatori di mostre, concerti..." (questa la descrizione sul loro sito).

Nasce il 28/04/98, proprietario di riferimento la Sisal (gestione informatizzata lotterie).

Dopo un periodo di sviluppo caratterizzato da molti investimenti in tecnologia, i conti vanno molto male; la società viene quindi affidata a strutture finanziarie per essere venduta.
Il 13/07/00 viene ceduta a Telecom.

Telecom promuove Ticket One, affidandole la fornitura e gestione dei contenuti del numero di telefono 892424.

Nello stesso periodo Marco Tronchetti Provera acquisisce Telecom e controllate, e nella prima assemblea degli azionisti dichiara che saranno ceduti tutti i rami secchi, fra i quali Ticket One.

Il 29/04/03 la società viene ceduta ad Antonello Manuli, magnate della plastica, partner di Pirelli.

Manuli è il primo che individua nella politica dell’esclusiva la strategia migliore per imporre Ticket One sul mercato.

Viene quindi messo a punto un piano di sviluppo che prevede contratti in esclusiva con il maggior numero di operatori dello spettacolo (organizzatori, teatri e società sportive).

Vengono investiti molti milioni di euro, che finiscono soprattutto nelle tasche dei promoter nazionali di musica e spettacoli, che obbligano da quel momento tutti i promoter locali a sottostare alle quote e alle condizioni economiche imposte da Ticket One.
Nel contratto nazionale i promoter si sono anche impegnati a dare a Ticket One la totale esclusiva per le vendite via internet per 15 anni.

Oggi Ticket One gestisce un numero molto elevato di biglietterie, quasi sempre con politiche di esclusività. Le prevendite non hanno alcuna possibilità di trattativa e quasi tutti i possibili concorrenti sono stati annientati.

Ticket One non cura la relazione con le prevendite e i loro clienti, si limita a fornire l’accesso alla rete di vendita.
Le dimensioni della struttura hanno praticamente reso impossibile procedere contro di essa nei casi e nelle modalità previste dalla legge.

Sono frequenti i casi dove biglietterie di eventi importanti hanno avuto "anomalie" tali che in caso di operatore più piccolo avrebbero determinato un blocco del sistema per controllo.
In seguito a tali anomalie, nel 2004 l’Inter (nonostante a vicinanza con la proprietà) ha cessato il rapporto con Ticket One.

Mi è stato inoltre segnalato sul blog che in occasione della vendita dei biglietti per Bruce Springsteen, è stata sperimentata una "curiosa " modalità di vendita.

"Su internet era impossibile accedere all'acquisto dei tagliandi. Venivano però forniti numeri telefonici presso i quali sarebbe stato possibile reperire i tickets.
I numeri? 412 di tim, 892424, il call center di ticket one...
Tutti rigorosamente a pagamento, quasi 2 euro al minuto."

Chi provava a telefonare veniva lasciato in attesa, invitato a richiamare più tardi, e alla fine la chiamata veniva inoltrata a Ticket One!!!


copi e incollo il testo che ha messo portobello road per continuare la discussione qua,visto che per chi come me si fa una marea di concerti,spettacoli e manifestazioni sportive,la cosa effettivamente da seriamente da pensare. sti qua guadagnano fior fior di soldi alle spalle della povera gente e nessuno sembra abbia intenzione di intervenire.
 
Top
Portobello Road
view post Posted on 25/9/2008, 13:39




altro intervento di beppe grillo:

Io non vendo più on line i biglietti dei miei spettacoli attraverso TicketOne. Una società che opera in un regime di sostanziale monopolio di cui non capisco l’utilità e di cui ho già scritto in un precedente post.
Lancio un appello ai colleghi del mondo dello spettacolo perchè facciano altrettanto.
Ricevo molte segnalazioni dai lettori del blog su TicketOne, oggi ne pubblico una.

“ Buongiorno,
volevo segnalare i problemi e i soprusi che la società TicketOne (leader italiana nella vendita di biglietti per eventi culturali, concerti) continua a provocare e a esercitare su noi consumatori.

Di seguito elenco i punti chiave per comprendere la situazione e il nostro disagio che vanno avanti ormai da qualche anno.

TicketOne è il principale gruppo (senza concorrenti diretti, gli altri gruppi sono praticamente collaboratori) in Italia di biglietteria (on line e non).Le biglietterie Boxoffice (da anni delegate alla biglietteria per concerti) sono ora controllate da TicketOne(che ne regola l'afflusso e la disponibilità di biglietti a loro piacimento, creando altri disagi a chi si reca ai botteghini Boxoffice, magari facendosi un’ora di coda).Nel contratto nazionale i promoter si sono anche impegnati a dare a Ticket One la totale esclusiva per le vendite via internet per 15 anni. In pratica fa un po' quello che vuole nel mercato dei biglietti per eventi.
Se si vuole contattare telefonicamente Ticketone si deve fare il numero: 899.500.022. Che costa 0,80 euro da rete fissa (scatto alla risposta 0,103), di 1,291 da cellulare TIM (scatto alla risposta 0,121) e di 1,80 da cellulare Vodafone (scatto alla risposta 0,12).Chi ha telefonato sa benissimo che prima di poter parlare con un operatore fra nastro registrato e attesa passano circa 2 minuti. (Spesso cade la linea misteriosamente..).
Una telefonata media per informazioni o richiesta biglietti necessita circa sui 3-4 minuti.

Visto che sono gentili ti forniscono anche altri numeri cui telefonare per prenotare i biglietti:
"Grazie all'accordo tra TicketOne e Seat Pagine Gialle, potete acquistare i biglietti per tutti gli eventi TicketOne semplicemente telefonando 24 ore su 24 al numero 89.24.24
Che costa da telefono fisso Telecom Italia 0,36 alla risposta + 1.32 al minuto. Da telefono fisso Wind costo fisso di 1,2 per il primo minuto di conversazione; 0,96 al minuto, con tariffazione al secondo, allo scadere del primo minuto. Da cellulare Tim 1.32 al minuto; addebito minimo un minuto. Da cellulare Vodafone 1.32 al minuto; addebito minimo un minuto.
Da cellulare Wind costo fisso 1,5 per il primo minuto di conversazione; 1 al minuto, con tariffazione al secondo, allo scadere del primo minuto. Da cellulare H3g 1,32 al minuto; addebito minimo un minuto.

Oppure, sempre con un accordo fra Telecom-TIM e TicketOne chiamando il 412, stessi costi del 892.412, ma va aggiunto 1 euro per il "servizio" carta di credito.

Il servizio telefonico di assistenza è inoltre pessimo, spesso la voce che dovrebbe aiutarti è impreparata ma cerca il più possibile di tenerti al telefono.
Controllano a loro piacimento il flusso dei biglietti usando termini come "in attesa di nuove disponibilità", quando in realtà sono solo mezzucoli per accentrare e maggiorare le compravendite.
E per tutto questo deve pagare anche la prevendita di 6 euro a biglietto in più.
Impongono spesso commissioni addizionali su alcuni biglietti senza apportare alcuna spiegazione.

Durante la vendita on line per grandi e medi eventi il sito TicketOne si blocca.
Questo comporta gravi disagi e confusione per gli utenti che spesso si ritrovano i soldi scalati o impegnati dalla carta di credito pur non avendo acquistato e portato a termine l'ordine.
Spesso escono messaggi senza senso di errori improbabili.
Con tutti i soldi che hanno preso dai promoter e dalla gente avrebbero già potuto comprare server ben più resistenti come moltissimi siti seri di vendita on line hanno.
Vi ringraziamo di cuore.
Speriamo che possiate fare qualcosa.”
 
Top
view post Posted on 25/9/2008, 15:51
Avatar

Celtic FC 1888 Fan

Group:
Member
Posts:
16,055
Location:
...... Balaustra del Boss

Status:


Che bello! Finalmente (almeno) se ne parla...

Io li odio! :angry: Ma profondamente, non così tanto per... :angry: :angry: :angry:

Oh, intanto ricordatevi di non andare a prendere biglietti al meRdiaworld che vi fotte 1,50 € a biglietto. Visto che per il Lecco (a parte Cesena...) le trasferte ci OBBLIGANO a prenderle tramite tRick@1, vediamo almeno di non ingrassare pure quei fenomeni... ;)
 
Top
view post Posted on 25/9/2008, 15:54
Avatar

Anno nuovo, vecchi valori: W la figa e la Calcio Lecco!

Group:
Administrator
Posts:
15,179

Status:


ma io non ho capito, devo x forza prendere il biglietto prima o posso prenderlo in romagna? com'è la legge attuale?
 
Top
view post Posted on 25/9/2008, 16:06
Avatar

Celtic FC 1888 Fan

Group:
Member
Posts:
16,055
Location:
...... Balaustra del Boss

Status:


CITAZIONE (glc_1912 @ 25/9/2008, 16:54)
ma io non ho capito, devo x forza prendere il biglietto prima o posso prenderlo in romagna? com'è la legge attuale?

g, stai scherzando o parli sul serio ? :blink:
 
Top
view post Posted on 25/9/2008, 16:15
Avatar

Anno nuovo, vecchi valori: W la figa e la Calcio Lecco!

Group:
Administrator
Posts:
15,179

Status:


no no parlo sul serio, posso comprare il biglietto direttamente a cesena o no?

:rolleyes:

così strana come domanda? :o:
 
Top
view post Posted on 25/9/2008, 16:45
Avatar

Celtic FC 1888 Fan

Group:
Member
Posts:
16,055
Location:
...... Balaustra del Boss

Status:


E' il topic sbagliato (ma essendo una domanda tua... :D ): comunque di norma (e di legge) dovresti poter acquistare i biglietti per il settore ospiti solo in prevendita. Sul posto dovrebbero venderti solo biglietti per gli altri settori.
Però, dopo aver visto quel che mi han combinato col Boss a Verona, e dopo aver sentito la storia del focaccina per Cesena... :wacko:
 
Top
uomo focaccina
view post Posted on 25/9/2008, 17:55




si se vai sul sito dove li ho presi io (best ticket,poi cerchi la società cesena calcio) puoi scegliere il settore dove vuoi andare,compreso quello ospiti. per quello dico che se qualche cesenate volesse farci lo scherzetto :D non avrebbe problema a entrare nel nostro settore.
 
Top
view post Posted on 26/9/2008, 08:57
Avatar

Anno nuovo, vecchi valori: W la figa e la Calcio Lecco!

Group:
Administrator
Posts:
15,179

Status:


va beh io faccio il facinoroso e vengo senza, male che vada andrò a mangiare la piadina...
 
Top
Portobello Road
view post Posted on 26/9/2008, 10:45




non ti conviene fartelo prendere da qualcuno?
da quanto ho letto e visto (un video di militello) a cesena sono particolarmente cagacazzi!
non vorrei che succedesse come a verona dove alcuni ragazzi senza biglietto sono stati obbligati ad andare nei distinti... ho l'impressione che negli stadi delle città più grosse siano molto più rompicoglioni!

ps. tanto per far capire l'ottusità di alcuni: http://myspacetv.com/index.cfm?fuseaction=...ideoid=41713378
 
Top
view post Posted on 26/9/2008, 11:03
Avatar

Celtic FC 1888 Fan

Group:
Member
Posts:
16,055
Location:
...... Balaustra del Boss

Status:


CITAZIONE (Portobello Road @ 26/9/2008, 11:45)
ho l'impressione che negli stadi delle città più grosse siano molto più rompicoglioni!

bah, mica solo lì...
a meno di non considerare anche Busto e Legnano come "grosse città"...

poi ti capita il contrario: vai a vedere il Celtic a S.Siro e ti fanno entrare i due aste e le pezze senza problemi, in un settore diverso da quello per il quale avevi preso il biglietto. Unico problema: ti guardano male perchè sei italiano e non concepiscono il fatto che tu possa tifare per una squadra non della tua nazione e cercano di dissuaderti dal mischiarti agli scozzesi perchè è pericoloso...Sì, vestiti con la maglia del Celtic, con sciarpe e bandiere irlandesi... :rolleyes:
 
Top
10 replies since 25/9/2008, 13:28   256 views
  Share