forse mi sfugge qualcosa.....

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 22/3/2007, 12:22
Avatar

Anno nuovo, vecchi valori: W la figa e la Calcio Lecco!

Group:
Administrator
Posts:
15,178

Status:


penso sia l'ipotesi più probabile, anche se x una volta mi piacerebbe avere le cose fatte bene, a norma, in modo che nessuno possa mai dire niente, e non dovremmo avere paura ogni estate con domande tipo "siamo a posto?" "ci ammetteranno?" "abbiamo pagato le tasse?"... mica siamo il como...
va beh dai pensiamo al cuneo, che qui pare di essere già promossi in b, e invece dobbiamo ancora sudarci i pleiof x la c1...
 
Top
lecco1912
view post Posted on 22/3/2007, 13:04




più sento parlare di queste cose più mi viene il dubbio che non se ne farà mai nulla... sperò vivamente che non sia così ma da troppi anni in comune è pieno di gente che "si interessa del lecco" e poi lascia andare tutto a puttane!

quello che mi fa incazzare è il silenzio che gravita attorno a questa storia: il comune dica quali sono le sue intenzioni. vogliono vendere? non vogliono? oppure non posssono. qualsiasi cosa purchè si sappia che c'è un motivo per cui a R&R non si lasciano spendere i loro soldi (a proposito uno dei due non è mica proprietario di una ditta di motoscafi, yatch ecc. ecc. in brianza?)
 
Top
ruspa1912
view post Posted on 22/3/2007, 13:43




la cosa primaria come dice h.Smart è stabilire cosa servirebbe per avere lo stadio a norma, di 5000 posti, per la C1. se servisse un intervento molto costoso, mi sembrerebbe logico cercare un altra soluzione. per il resto l'attuale stadio potrebbe arrivare comodamente a contenere 8000 persone triplicando la sud e aggiungendo due tribune, ma il vero problema è lo spazio fuori.. i tornelli (che prevengono ogni tafferuglio, autogol e infortunio ai giocatori... :wacko: :blink: ) dove li mettiamo? all'uscita dall'attraversamento?
 
Top
view post Posted on 22/3/2007, 14:33
Avatar

Celtic FC 1888 Fan

Group:
Member
Posts:
16,055
Location:
...... Balaustra del Boss

Status:


CITAZIONE
viste le normative, il nostro stadio non può essere aumentato di capienza e dimensioni, x via di fasce di rispetto intorno, e via dicendo

Quali sono le normative a cui ti riferisci ? Io non le conosco, vorrei capire.

CITAZIONE
se poi hanno fissato la capienza a 4997, penso sia xchè sopra i 5000 posti vanno rispettate altre norme che, evidentemente, noi non potremmo rispettare

Anche qui, se si sapesse quali sono si potrebbe iniziare a ragionare su dati concreti e non su ipotesi.

CITAZIONE
per la cronaca, padova ha 34000 posti, monza 18600, bari 58270... a noi basterebbe molto meno, quindi il paragone con queste "cattedrali" mi sembra fuori luogo...

Beh, se vuoi costruire uno stadio nuovo significa che ti serve per ottemperare agli obblighi normativi vigenti e consentire alla squadra di poter affrontare le categorie superiori senza limitazioni: a quel punto non puoi farne uno di poco superiore a quello attuale...il problema è che se non hai delle spalle copertissime (e non mi pare il caso nostro) fai un investimento enorme senza un ritorno nel tempo. Magari vai in B, ci stai una stagione e poi torni in C per altri 30 anni e, oltre a dover pagare le banche per 50 anni, ti devi tenere uno stadio sproporzionato per tutta la vita solo per averlo in una stagione di gloria. E poi voi credete che R&R staranno a Lecco per 10/15 anni ? Io ho i miei dubbi: in una realtà come la nostra o ci nasci e la vivi dal di dentro e allora ci butti dei soldi per passione pura (Ceppi) oppure arrivi, ti diverti, magari investi, ci guadagni/perdi e poi vai altrove (tutti gli altri).
Senza considerare che buona parte degli impianti sono costruiti con sovvenzioni statali/federali per avere le quali devi dare in cambio qualcosa (vedi il "Delle Alpi" di prima: il Coni ha dato una marea di soldi, nostri, a patto che lo stadio fosse polifunzionale. Così ci hanno fatto la pista e non l'hanno MAI usata).
 
Top
BAGAI DELLA NORD
view post Posted on 22/3/2007, 15:05




D' accordissimo con smart....
innanzi tutto che si rendano pubbliche le modifiche da fare per renderlo agibile, e si sbrighino anche perche' se mai riuscissimo a salire di categoria,non mi va di passare l' estate incatenato fuori dal comune per ripigliarli a mettere a norma lo stadio per la C1....poi sono cazzi loro eh
PREVENIRE E' MEGLIO CHE CURARE :shifty:
 
Top
view post Posted on 22/3/2007, 15:20
Avatar

Anno nuovo, vecchi valori: W la figa e la Calcio Lecco!

Group:
Administrator
Posts:
15,178

Status:


intorno allo stadio deve esserci una fascia di sicurezza della quale non ricordo le dimensioni; sicuramente da noi non c'è, indipendentemente dal valore: sia la sud che i distinti avranno 7-8 metri, e poi muri. se non erro, poi, sopra un certo numero di posti devi avere uscite di emergenza, posti a sedere, e via dicendo. non so di preciso, magari provo a cercare le norme attualmente in vigore almeno ci chiariamo tutti le idee... cmq lo stadio potrebbe avere funzioni che vanno oltre il calcio: penso ai concerti, tanto x dirne una; se poi si volesse fare una struttura all'inglese, con bar e negozi, creeresti un qualcosa che va oltre la domenica, ma tirerebbe tutto l'anno... potrebbe esserci un rendiconto anche x il comune...
però preciso che parlo da ignorante in materia, sono solo idee e supposizioni...
 
Top
Luca61
view post Posted on 22/3/2007, 15:27




Però io non ho capito il fatto o che si va in C1 ;) o si torna in Eccellenza :(
 
Top
view post Posted on 22/3/2007, 16:17
Avatar

Anno nuovo, vecchi valori: W la figa e la Calcio Lecco!

Group:
Administrator
Posts:
15,178

Status:


http://www.interno.it/legislazione/pages/a...?idarticolo=643

se qualcuno ha voglia di leggere 30 pagine word, questo è il rimando alla normativa per la costruzione degli impianti sportivi. l'ho solo sbirciato, non ho tempo di leggerlo... lo farò con comodo...
ps passatene una copia al comune, almeno scoprono cosa devono fare...
 
Top
lecco1912
view post Posted on 22/3/2007, 16:46




se la discussione continua così a breve finisce di nuovo sulla provincia... così almeno miss palazzinara si accorge del problema stadio e la smette di dare multe a tutti (azz me ne continuano ad arrivare...)
 
Top
view post Posted on 22/3/2007, 17:19
Avatar

Celtic FC 1888 Fan

Group:
Member
Posts:
16,055
Location:
...... Balaustra del Boss

Status:


Occhio che se "Nostra Signora del Mattone" scopre che deve tirar fuori dei soldi per lo stadio, le multe le aumenta... :P :P :P

Ah, chi è stato per esempio a Marassi sa che la "fascia di sicurezza" c'è solo su un lato dello stadio. Le altre tre (almeno quando ci sono stato io, ma non credo che nel frattempo abbiano abbattuto le case intorno) hanno più o meno la larghezza di Via don Pozzi.

Comunque mi stampo il documento in word e se domenica vedo entrare in campo Galli e non Bonacina uso l'ora e mezza di partita per studiarlo... :D :D :D
 
Top
Kaste88LC
view post Posted on 22/3/2007, 17:56




non sono capace d fare i riassunti ma avendo mezz'oretta libera ho provato a iniziare a trascrivere i punti ke mi sembra c interressino (sono arrivato all'art8...poi partiva l'abbiocco!!!)

se avete altro da fr leggete la frase in grassetto, è il motivo per cui (penso) abbiano diminuito la capienza!



...Sono .soggetti alle presenti disposizioni i complessi e gli
impianti sportivi di nuova costruzione e quelli esistenti…

ART. 3
NORME DI PROCEDURA PER LA COSTRUZIONE O
MODIFICAZIONE DI IMPIANTI SPORTIVI
Chi intende costruire un impianto destinato ad attivita' sportiva
con presenza di spettatori in numero superiore a 100 deve presentare
al Comune, unitamente alla domanda di autorizzazione, la seguente
documentazione:[allegati…]

Il Comune sottopone il progetto alla Commissione Provinciale di
Vigilanza,…

ART. 4
UBICAZIONE
L'ubicazione dell'impianto o del complesso sportivo deve essere
tale da consentire l'avvicinamento e la manovra dei mezzi di soccorso
e la possibilita' di sfollamento verso aree adiacenti.
L'area per la realizzazione di un impianto, deve essere scelta in
modo che la zona esterna garantisca, ai fini della sicurezza, il
rapido sfollamento. A tal fine eventuali parcheggi e le zone di
concentrazione dei mezzi pubblici devono essere situati in posizione
tale da non costituire ostacolo al deflusso.
Gli impianti devono essere provvisti di un luogo da cui sia
possibile coordinare gli interventi di emergenza; detto ambiente deve
essere facilmente individuabile ed accessibile da parte delle squadre
di soccorso, avere visibilità sullo spazio riservato agli spettatori e sullo spazio di attività sportiva, in modo che sia possibile coordinare gli interventi per la sicurezza delle manifestazioni…


ART. 5
AREA DI SERVIZIO ANNESSA ALL'IMPIANTO
Tutti gli impianti di capienza superiore a 2.000 spettatori DEVONO
AVERE UN'AREA DI SERVIZIO ANNESSA ALL'IMPIANTO COSTITUITA DA SPAZI
SCOPERTI DELIMITATI IN MODO DA RISULTARE LIBERI DA OSTACOLI AL
DEFLUSSO. Tali spazi devono essere in piano o con pendenza non
superiore al 12% in corrispondenza delle uscite dall'impianto e di
superficie tale da poter garantire una densita' di affollamento di 2
persone a metro quadrato. LA DELIMITAZIONE DELL’AREA DI SERVIZIO DEVE ESSERE DISTANZIATA ALMENO 6,00 METRI DAL PERIMETRO dell’impianto e tale da consentire agevolmente il deflusso in sicurezza, nonché avere varchi di larghezza equivalente a quella delle uscite dall’impianto tenuto conto delle diverse capacità di deflusso tra le uscite sulla delimitazione esterna e quelle dallo stesso impianto; per le caratteristiche tecniche di tale delimitazione, si rimanda alla norma UNI 10121 EN o equivalenti; tutti i varchi devono essere mantenuti sgombri da ostacoli al regolare deflusso del pubblico…


ART. 6
SPAZI RISERVATI AGLI SPETTATORI
E ALL'ATTIVITA' SPORTIVA
Spazio riservato agli spettatori
La capienza dello spazio riservato agli spettatori e' data dalla
somma dei posti a sedere e dei posti in piedi; il numero dei posti in
piedi si calcola in ragione di 35 spettatori ogni 10 metri quadrati
di superficie all'uopo destinata; il numero dei posti a sedere e'
dato dal numero totale degli elementi di seduta con soluzione di
continuita', cosi' come definito dalla norma UNI 9931, oppure dallo
sviluppo lineare in metri dei gradoni o delle panche diviso 0,48…

TUTTI I POSTI A SEDERE DEVONO ESSERE CHIARAMENTE INDIVIDUATI E
NUMERATI...


Per le determinazioni della capienza non si deve tener conto degli spazi
destinati ai percorsi di smistamento degli spettatori, che dovranno
essere mantenuti liberi durante le manifestazioni.

DEVE ESSERE SEMPRE GARANTITA PER OGNI SPETTATORE LA VISIBILITA'
DELL'AREA DESTINATA ALL'ATTIVITA' SPORTIVA

SONO AMMESSI POSTI IN PIEDI NEGLI IMPIANTI AL CHIUSO CON CAPIENZA
FINO A 500 SPETTATORI ED IN QUELLI ALL'APERTO CON CAPIENZA FINO A
2.000 SPETTATORI.


ART. 6-BIS.
SISTEMI DI SEPARAZIONE TRA ZONA SPETTATORI 9
E ZONA ATTIVITÀ SPORTIVA
La separazione tra la zona spettatori e la zona attività sportiva è realizzata dalle società utilizzatrici dell’impianto, in accordo con i proprietari dello stesso, attraverso:
a) l’installazione di un parapetto di altezza pari a metri 1,10, misurata dal piano di imposta, conforme alle norme UNI 10121-2 o equivalenti e realizzato in materiale incombustibile;
b) la realizzazione di un fossato, con pareti e fondo a superficie piana, di profondità non minore di 2,50 metri rispetto al piano di calpestio del pubblico e larghezza non minore di 2,50 metri. Il fossato deve essere protetto verso la zona spettatori e verso lo spazio di attività sportiva da idonei parapetti aventi altezza non minore di 1,10 metri misurata dal piano di calpestio e di caratteristiche conformi alla norma UNI 10121–2 o equivalenti;
la realizzazione di un dislivello, di altezza pari ad 1 metro, tra il piano di calpestio degli spettatori e lo spazio di attività sportiva. La parte superiore del dislivello deve essere protetta da un parapetto di altezza pari a 1,10 metri, misurata dal piano di riferimento e di caratteristiche conformi alla norma…

gli impianti devono essere muniti di almeno uno degli elementi di separazione di cui al comma 1…

ART. 8
SISTEMA DI VIE DI USCITA
Zona riservata agli spettatori
L'impianto deve essere provvisto di un sistema organizzato di vie
di uscita dimensionato in base alla capienza in funzione della
capacita' di deflusso ed essere dotato di almeno due uscite; il
sistema di vie di uscita dalla zona spettatori deve essere
indipendente da quello della zona di attivita' sportiva.
Deve essere previsto almeno un ingresso per ogni settore; qualora
gli ingressi siano dotati di preselettori di fila la larghezza degli
stessi non va computata nel calcolo delle uscite.
Deve essere sempre garantito l'esodo senza ostacoli dall'impianto.
La larghezza di ogni uscita e via d'uscita deve essere non
inferiore a 2 moduli (1,20 m); la larghezza complessiva delle uscite
deve essere dimensionata per una capacita' di deflusso non superiore
a 250 (1,20 m ogni 500 persone)…
Il numero di uscite dallo spazio riservato agli spettatori per
ogni settore o per ogni impianto non suddiviso in settori non deve
essere inferiore a 2…
 
Top
lecco1912
view post Posted on 22/3/2007, 19:55




R&R vorrebbero costruire una cosina discreta così...

image


se solo gliela lascessero fare :B):
 
Top
BSE
view post Posted on 22/3/2007, 19:58




ci sta dentro mezza provincia :D
 
Top
view post Posted on 22/3/2007, 23:47
Avatar

Segui il Lecco e impari l'alfabeto..A,B,C,D...

Group:
Member
Posts:
1,706
Location:
Lande innevate di Cimmeria

Status:


La questione stadio comincia a farsi delicata: in comune l'opposizione (che per chi non lo sapesse è il centro sinistra) ha presentato un ordine del giorno che in poche parole chiede semplicemente "che volemo fa?!"
E se Sua Signoria del Cemento non vedrà accolte le proposte per il nuovo porto (un vero e proprio ecomostro che darrebbe lustro e gloria a questa città così ancora troppo "verde"), allora i suoi rapaci artigli si poserebbero sul Rigamonti Ceppi, come soluzione di ripiego, accontentandosi di edificare 80 splendidi appartamenti (di cui la città ha assolutamente bisogno! OFF TOPIC: qualcuno sà spiegarmi perchè in 30 anni Lecco ha aumentato del 25% le aree edificate ( :sick: ) ma siamo ancora a malapena in 50000 abitanti...dove si nascondono gli altri, sottoterra come i Nani della Terra di Mezzo a Moria...).

GIU' LE MANI DAL RIGAMONTI!!!!

Ma sarà tutto inutile: nella vita comandano solo due cose, un pelo di fxxa e l'EURO!!!!
 
Top
view post Posted on 23/3/2007, 08:51
Avatar

Celtic FC 1888 Fan

Group:
Member
Posts:
16,055
Location:
...... Balaustra del Boss

Status:


CITAZIONE
nella vita comandano solo due cose, un pelo di fxxa e l'EURO!!!!

Allora abbiamo trovato la soluzione che accontenta tutti: giù il Rigamonti e vai con un quartiere a luci rosse... :D :D :D
 
Top
32 replies since 21/3/2007, 12:16   618 views
  Share