L'incapacità di portare a casa le partite

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 22/10/2021, 11:23
Avatar

Anno nuovo, vecchi valori: W la figa e la Calcio Lecco!

Group:
Administrator
Posts:
15,178

Status:


Come da titolo, vorrei soffermarmi su uno dei più evidenti problemi di questa squadra, ovvero l'assoluta e conclamata incapacità di gestire una partita e di portare a casa un risultato.

Andando in ordine, ripercorriamo la stagione fino ad oggi.

Albinoleffe - Lecco (Coppa Italia): andiamo in vantaggio 1-0, prendiamo 2 gol in 5 minuti a fine primo tempo. Perdiamo 2-1.

Pro Vercelli - Lecco: andiamo sotto a fine partita su rigore, finisce 1-0.

Lecco - Legnago: andiamo sul 3-0, ne fanno uno, rischiamo e facciamo il 4-1 nel recupero.

Giana - Lecco: segnamo subito, e teniamo l'1-0 fino alla fine.

Lecco - Feralpi: 1-0 a inizio ripresa dopo un primo tempo dominato da loro, fortunosamente finisce così.

Triestina - Lecco: 1-0 subito, e colpo del ko a fine primo tempo. Mai in partita.

Lecco - Pro Patria: segnamo subito, soffriamo e la chiudiamo solo a fine gara.

Fiorenzuola - Lecco: andiamo avanti, prendiamo gol nel recupero del primo tempo, non concludiamo niente e nel finale la perdiamo 2-1.

Lecco - Padova: avanti 2-0, prendiamo 2 gol in 2 minuti a cavallo tra primo e secondo tempo. L'espulsione cambia tutto e vinciamo 3-2, ma ce la stavamo vedendo malissimo.

Mantova - Lecco: segnano a un quarto d'ora dal termine, in 5 minuti ci pareggiano

Lecco - Renate: avanti a fine primo tempo, 2 minuti e ci pareggiano. Torniamo avanti a un quarto d'ora dal termine, in 5 minuti ci pareggiano e dopo altri 5 minuti ci segnano ancora.


Ora, saltano all'occhio diverse cose.

La prima: non rimontiamo MAI. Da inizio stagione, se andiamo sotto perdiamo. Che accada a inizio partita, a fine primo tempo, a inizio ripresa è irrilevante. Lecco in svantaggio, partita persa.

La seconda: siamo assolutamente incapaci di tenere un risultato. In 5 partite su 11, dopo essere andati avanti ci hanno ripresi.

La terza: abbiamo un palese problema di concentrazione, perché se in 11 partite prendi 5 volte gol subito prima del fischio di fine primo tempo o subito dopo l'inizio del secondo, il problema è evidentemente mentale.

La quarta, corollario della seconda: oltre a non saper portare a casa un risultato, non sappiamo neppure difenderlo. Ci facciamo pareggiare quasi subito, e quando ne prendiamo uno ne prendiamo nel giro di poco un altro.

E va detto che, in almeno 2-3 occasioni, ci è anche andata di lusso: col Feralpi fosse finito 2 o 3 a zero per loro il primo tempo non ci sarebbe stato nulla da dire, con la Pro Patria l'abbiamo chiusa solo nel finale (sprecando molto), col Padova senza espulsione probabilmente ci avrebbero fatto anche il terzo nel giro di poco...


Come se ne esce da sta situazione? Perché è evidente che qua ci sia un grosso, enorme problema. Ed i punti buttati malamente nel cesso ormai iniziano ad essere tanti. Passino Vercelli e Trieste, dove abbiamo fatto schifo, ma Fiorenzuola, Mantova e Renate sono almeno 5 punti REGALATI.
 
Top
view post Posted on 22/10/2021, 11:34
Avatar

Serie B

Group:
Member
Posts:
3,153

Status:


Che manchino veramente malizia ed inesperienza per una rosa giovane?
Bhooooooo può essere ma non al 100%, classica risposta da paraculi
 
Top
view post Posted on 22/10/2021, 13:36

Serie A

Group:
Member
Posts:
5,578

Status:


Giocatori e mentalità

Il problema dei giocatori è che la rosa in certi ruoli è molto corta, in difesa soprattutto, quindi giocando sempre gli stessi e tenere i 90 minuti non è facile, ieri emblematico Marzorati.

Zironelli mi pare abbia una mentalità molto semplicistica e anche un po' datata. Vado in vantaggio, mi difendo, non chiudo le partite e spero vada bene. Con la Giana e la Pro Patria andò bene, in quest'ultima poi abbiamo dilagato nel finale, ma la maggior parte delle volte va male.

Poi sicuramente manchiamo di aggressività e carisma, francamente non vedo leader in campo, specie nei ruoli chiavi. A metà campo abbiamo due under, molto bravi, ma chiaramente troppo giovani per essere i leader della squadra. L'unico leader è MS che però è di livello anche inferiore al resto della rosa. Si soffre molto il contraccolpo dopo ogni gol preso.
 
Top
view post Posted on 24/10/2021, 06:31

Seconda Divisione

Group:
Member
Posts:
791

Status:


Io credo che il vero problema sia proprio la mancanza di un leader in campo, quello capace di leggere le situazioni e determinare l'atteggiamento di squadra secondo il momento della partita.Questa è la pecca più grossa in una squadra che quest'anno ha under veramente forti ( aspetto Buso di cui parlano un gran bene).
Si poteva prendere un centrale forte ed esperto ( tipo pergreffi) e si potrebbe prenderlo anche ora. Vedremo.
 
Top
view post Posted on 25/10/2021, 13:48
Avatar

Anno nuovo, vecchi valori: W la figa e la Calcio Lecco!

Group:
Administrator
Posts:
15,178

Status:


CITAZIONE (glc_1912 @ 22/10/2021, 12:23) 
La prima: non rimontiamo MAI. Da inizio stagione, se andiamo sotto perdiamo. Che accada a inizio partita, a fine primo tempo, a inizio ripresa è irrilevante. Lecco in svantaggio, partita persa.

Ed anche ieri, come sempre, ennesima dimostrazione.
 
Top
4 replies since 22/10/2021, 11:23   234 views
  Share